Un impianto sportivo polifunzionale per atletica leggera e calcio
Un impianto sportivo polifunzionale che permetta di ospitare in città gare nazionali e internazionali di atletica leggera e di far disputare al Prato Calcio i suoi incontri cittadini. Questa mattina il sindaco Roberto Cenni, insieme all'architetto Luca Piantini, all'assessore allo Sport Matteo Grazzini e al presidente provinciale del Coni Massimo Taiti ha presentato la proposta di ampliamento della pista di atletica "M. Ferrari".
"Di fronte alla necessità di ampliare la pista d'atletica già esistente, realizzando le strutture fondamentali per poter ospitare gare importanti, e viste le innumerevoli problematiche che l'attuale stadio di calcio porta con sè - afferma il sindaco Roberto Cenni - abbiamo iniziato a valutare questa ipotesi chiedendo agli uffici tecnici di realizzare un piano d'interventi. Crediamo che quanto emerso sia un ottimo punto di partenza, una strada da percorrere collaborando sia con le società di atletica leggera che con il Prato calcio per poter realizzare una struttura adeguata ad entrambe le esigenze".
L'ipotesi prevede di completare quella parte delle infrastrutture mancanti alla pista d'atletica, ad esempio lo sviluppo del campo di allenamento, e aggiungere due tribune, una coperta permanente da 2.600 posti e una flessibile legata quindi anche a possibili sviluppi della struttura, di 1.600 posti, riservata agli ospiti. La tribuna permanente, coperta, ospiterà al piano terra 4 spogliatoi per 20 atleti ciascuno, 2 spogliatoi per gli arbitri e le sale antidoping, infermeria e palestra per il riscaldameno. Al primo pano ci saranno gli ingressi per i tifosi di casa e i servizi igienici oltre a due punti ristoro. Infine al secondo piano ci sarà la sala stampa e la sala Gos (gruppo operativo sicurezza). Dal lato opposto, con ingresso da via Tirso, ci sarà la tribuna riservata agli ospiti. Il piano dei parcheggi prevede la disponibilità per circa 1500- 2000 persone.
"Sappiamo - conclude il sindaco - la situazione in cui si trova l'attuale stadio e le spese di cui necessita. Nel 2014 per l'omologazione ci sarà bisogno di oltre 2 milioni di euro. Crediamo quindi che questa soluzione possa essere davvero valutata da tutti positivamente. Il costo complessivo, con i ribassi di gara, è stimato in 3 milioni di euro e se facciamo partire il bando a giugno entro settembre 2014 dovrebbe essere pronta la nuova struttura, in grado di offrire alla città un impianto polifunzionale che merita".
Condividi su: