L'arte contemporanea in Lazzerini
Immergersi in un fiume di colori per capire meglio la pittura, anche nelle sue espressioni più contemporanee. Prosegue alla Biblioteca Lazzerini “Storie di quadri e di figure”, il ciclo d’incontri alla scoperta della storia della pittura, promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Prato insieme al Centro Pecci, nell’ambito del progetto regionale Toscanaincontemporanea. “Dal Neorealismo al Postmoderno”: questo il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 4 aprile alle 21 nella sala conferenze della biblioteca. Una nuova tappa di un percorso nella pittura a partire da fine ‘800, quando Impressionisti e Macchiaioli erano sperimentatori, fino ai nostri giorni, condotto da Marco Bazzini, direttore artistico del Centro Pecci.
L’intero ciclo continuerà a svilupparsi intorno ad alcuni quadri celebri, per comprendere come il far pittura si sia evoluto in accordo con le diverse epoche, rimanendo sempre comunque fedele a sé stesso. Un modo diverso non solo per far conoscere meglio il Centro Pecci e le sue attività alla città, ma per condividere con il pubblico temi e ragioni dell’arte contemporanea attraverso una serie di lezioni divulgative, aperte a tutti.
Obiettivo della rassegna è anche quello di promuovere i temi della mostra “ La figurazione inevitabile. Una scena della pittura oggi”, allestita fino all’8 luglio al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
“Storie di quadri e di figure” proseguirà giovedì 11 aprile sempre alle 21 con l’ultimo appuntamento “Painting Today: la pittura globale”.
Info: portalecultura.prato.it; www.bibliotecalazzerini.prato.it; www.centropecci.it
Condividi su: