salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/04/2013 18:20
Interventi L'intervento del consigliere del Quartiere est Andrea Bonacchi

Situazione di via Firenze in zona Stadio, Bonacchi:"Problema da sempre all'attenzione della Circoscrizione"

 Sulla situazione di via Firenze interviene il consigliere della Circoscrizione est Andrea Bonacchi per ricordare che il problema sicurezza è da tempo all'attenzione del Quartiere.

"Lo sfogo del figlio della signora investita stamani da un automobilista ubriaco già di prima mattina sulla via Firenze in zona Stadio è comprensibile e, naturalmente, siamo vicini alla signora alla quale auguriamo di rimettersi quanto prima.

Il problema della pericolosità della via Firenze tra lo Stadio e ponte Petrino è stato da sempre a cuore alla Circoscrizione indipendentemente dal suo colore politico, anche quando secondo la Giunta comunale, a quei tempi di centrosinistra, quel tratto di strada non era pericoloso; fino a quando un incidente fece perdere la vita a una signora a causa di un fenomeno di abbaglio solare che impedì a un automobilista di vedere un pedone che attraversava la strada.

Ricordo, peraltro, come a distanza di pochi metri dal luogo dell'incidente, per effetto di ciò, sia stato realizzato un dosso volto a ridurre la velocità degli automobilisti che procedono a velocità eccessiva. L'ulteriore installazione di un autovelox in entrambi i sensi di marcia può essere preso in esame, ma esso non avrebbe contribuito ad evitare l'incidente di stamani, dal momento che che chi ha la vista e la mente annebbiata dall'alcol è molto dubbio che faccia caso agli autovelox.

Peraltro, non è nemmeno possibile disseminare su tutte le strade rilevatori di velocità e dossi perchè vi è un limite oltre il quale nessun dissuasore puo risultare efficace, entrando inevitabilmente in gioco il buon senso e il senso civico dei cittadini soprattutto di non mettersi alla guida dopo aver fatto uso di alcol oltre i limiti consentiti.

I fatti incresciosi posso essere prevenuti, come sta già avvenendo, con controlli sui tassi alcolemici che vedono ogni settimana ritiri di patente e sequestri di veicoli su tutto il territorio comunale".

489/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina