L’arte di gesso al Pretorio: le conferenze con esperti
Iniziano domani, venerdì 5 aprile, le conferenze collegate alla mostra di Palazzo Pretorio L’arte di gesso. La donazione di Lipchitz a Prato, organizzate dall’assessorato alla cultura del Comune grazie anche ad una fitta rete di collaborazioni con prestigiose istituzioni culturali come la Camerata, il Centro Pecci, il Museo del Tessuto, il Museo Soffici di Poggio a Caiano e il Museo Marino Marini di Firenze. Con il contributo di esperti in vari ambiti, sarà così possibile conoscere i vari aspetti del genio di Lipchitz anche in rapporto al contesto storico e culturale di riferimento.
Ad aprire il ciclo di incontri, tutti ad ingresso gratuito, sarà Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata che venerdì 5 alle 18 in Palazzo Comunale parlerà di Lipchitz, Strawinskij: vite parallele attraverso il Novecento. L’appuntamento successivo, realizzato in collaborazione con il Museo Soffici di Poggio a Caiano, sarà venerdì 12 aprile alle 18 in Palazzo Comunale con il critico e saggista Marino Biondi che parlerà de La Francia di Soffici: il critico e le avanguardie . A seguire, venerdì 19 sempre alle 18 in Palazzo Comunale, la conservatrice del Museo del Tessuto Daniela Degl’Innocenti affronterà il tema dell’ Arte e moda in Europa dal primo Novecento agli anni Trenta . Il ciclo di conferenze in Palazzo Comunale si conclude venerdì 3 maggio alle 18 con il collezionista Giuliano Gori che parlerà de La donazione Jacques Lipchitz a Prato: una storia a lieto fine. Le conferenze proseguono a maggio nella Biblioteca Lazzerini, sempre alle 18 e a ingresso libero; mercoledì 8 maggio alle 18 il direttore artistico del Centro Pecci Marco Bazzini interverrà su L’arte al tempo di Lipchitz e infine, venerdì 17 maggio Alberto Salvadori, direttore artistico del Museo Marino Marini di Firenze parlerà di Jacques Lipchitz e marino marini: esperienze di lavoro .
Tante opportunità da non perdere per capire meglio l’affascinante mondo dell’artista, considerato uno dei maggiori interpreti dell’arte mondiale del Novecento.
Tutto il programma degli eventi su www.palazzopretorio.prato.it
Condividi su: