Tornano le "Serate in Dolce compagnia" e la Festa di Primavera alla Circoscrizione est
La quarta edizione delle "Serate in Dolce compagnia" organizzata dalla Circoscrizione est sarà dedicata ai grandi artisti che hanno avuto i propri natali a Prato o che hanno vissuto in città, dal soprano Iva Pacetti, a Curzio Malaparte, Clara Calamai e Gabriele D'annunzio. Quattro incontri tutti i lunedì dall'8 al 29 aprile alle ore 21 come sempre al Teatro Magnolfi nuovo di via Gobetti 79. Come gli anni scorsi al termine delle serate sarà possibile gustare i prodotti della migliore tradizione pasticcera artigiana a cura del Consorzio Pasticceri Pratesi. L'ingresso è libero.
Il programma della manifestazione è stato illustrato
stamani dal presidente della Circoscrizione est Alessandro Ciardi e
dalla presidente della Commissione Cultura del Quartiere Patrizia
Ovattoni.
Il primo appuntamento è per lunedì 8 aprile
con "A noi volgi il bel sembiante", ovver Iva Pacetti nell'anno di
Verdi, incontro con il regista e critico musicale Goffredo
Gori, in collaborazione con 'Fabbrica d'opera' in
occasione del bicentenario verdiano. Nel corso della serata ci
sarà la proiezione del documentario dedicato ad Iva
Pacetti realizzato da Goffredo Gori.
Lunedì 15 aprile sarà la volta di "Curzio
Malaparte, uno scrittore dentro il ventre del mondo",
incontro con il direttore del Teatro Metastasio Massimo Luconi.
Lunedì 22 "Clara Calamai: l'ossessione di essere diva", con il critico cinematografico Federico Berti che traccerà il ritratto della grande attrice pratese, inquietante protagonista di "Profondo rosso".
Infine lunedì 29 "L'attualità di Gabriele D'Annunzio", con l'insegnannte Giacomo Grassi. Nel corso della serata si terrà la presentazione del libro "Il secondo amante di Lucrezia Buti: interverranno Martina Grassi e Andrea Guarducci.
La presentazione della serate in Dolce compagnia è stata anche l'occasione per presentare la "Festa di Primavera", altra iniziativa della Circoscrizione che domenica 7 aprile tornerà nel borgo di Gonfienti, dalle 10 alle 20 con il mercatino dei prodotti artigianali ed artistici, la dimostrzione di ricerca di persone disperse con cani da soccorso, gli stand gastronomici, la giornata di canoa sul Bisenzio, le mostre sul territorio della Circoscrizione e la musica dei gruppi delle scuole Pier Cironi e Iqbal. Alle 14.45 nel giardino della parrocchia si terrà la presentazione del libro "Alla scoperta del territorio della Circoscrizione est", realizzato dagli alunni e dagli insegnanti delle scuole della zona. Interverranno Patrizia Ovattoni e Rossella Foggi, curatrice del progetto. Alle 18 nella Chiesa di San Martino l'incontro "Gli etruschi a Gonfienti", con l'archeologa Fabiana Fabbri della Soprintendenza ai Beni archeologici della Toscana. Sempre sugli etruschi a Gonfienti è dedicata la "Passeggiata tra storia e natura" che partirà alle 15 dalla chiesa di Gonfienti alla riscoperta delle radici etrusche di Prato.
cb
Condividi su: