salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/04/2013 11:18
Beltrame Cultura Ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione

Visite guidate gratuite, i prossimi appuntamenti

Sabato la chiesa di S. Lorenzo a Pizzidimonte, in attesa del ciclo sulle Mura

Sabato 13 aprile dalle 15.30 alle 17.30 torna la  fortunata rassegna Itinerari tra arte e storia organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune con la visita guidata gratuita alla chiesa di San Lorenzo a Pizzidimonte, nell'ambito del ciclo dedicato alla scoperta degli oratori, alle pievi e alle piccole chiese del territorio, che ha riscontrato molto interesse e partecipazione. Costruita probabilmente nel XIII secolo, ma forse già esistente prima dell’anno 1000, la chiesa conserva ancora l’originaria struttura medievale, anche se ha subito consistenti interventi nell’800. All’interno, tra gli elementi di maggiore interesse, un altare in pietra serena del 1660 e sulla parete di fondo, un notevole dipinto ad olio su tavola  attribuito al Passignano (Domenico Cresti 1559-1638) o alla sua bottega. Il ritrovo è al parcheggio del cimitero di Pizzidimonte, in via di Macìa. 

Sabato 20 aprile, sempre alla stessa ora, la visita guidata sarà invece alla pieve di Santa Maria Assunta a Filettole e alla chiesa di Carteano, per l'ultimo appuntamento di questo piccolo viaggio fra arte, fede e devozione popolare nella storia della città. Tutte le visite guidate sono gratuite. Occorre, comunque, prenotare a partire da due settimane prima della data della visita: Servizio Cultura del Comune- 0574/1835025/28, dal lunedì al venerdì ore 9-13. Info portalecultura.comune.prato.it

Gli itinerari proposti dall'assessorato alla cultura proseguiranno anche in maggio, sempre il sabato pomeriggio, con il ciclo su Prato dentro le mura. Il sistema difensivo: le cerchie murarie, castello e cassero, bastioni e case-torri. Altri appuntamenti da non perdere per scoprire e conoscere meglio il patrimonio artistico cittadino.

509/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina