Anniversario della Liberazione Nazionale, le celebrazioni
In occasione del 25 aprile, anniversario della Liberazione Nazionale, alle ore 9,30 si terrà la Messa in Cattedrale, successivamente in Piazza del Duomo alla presenza del Prefetto e delle autorità, verrà effettuato l’alzabandiera solenne come previsto per le Feste nazionali civili, dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2001; successivamente il trasferimento in piazza del Comune, da corso Mazzoni, del picchetto d’onore per la deposizione della corona.
Al termine della cerimonia di alzabandiera da piazza del Duomo partirà il Corteo dei cittadini, con il Gonfalone del Comune, i Valletti Comunali, i Gonfaloni della Provincia e dei vari Comuni, le rappresentanze politiche e le varie associazioni con il seguente percorso: via Garibaldi, via Pugliesi, via Cairoli, piazza Buonamici, per recarsi in piazza del Comune dove avverrà la cerimonia per gli onori ai Caduti con la deposizione della corona di alloro da parte del Prefetto, Sindaco e altre autorità, coma da consuetudine, alla lapide commemorativa della Liberazione posta sotto i loggiati del Palazzo Comunale, non potendo effettuarla al Monumento ai caduti.
Al termine della cerimonia istituzionale sempre in piazza del Comune vi saranno gli interventi di Ennio Saccenti, Presidente dell’ANPI e del vice sindaco Goffredo Borchi per l’Amministrazione Comunale.
Il pomeriggio alle ore 17 in Piazza del Comune avrà luogo un concerto bandistico e alle 18 in Piazza del Duomo la cerimonia di ammainabandiera. A tutta la manifestazione parteciperà la Filarmonica "G. Puccini" di Galciana.
Condividi su: