salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/04/2013 10:32
Biblioteca lazzerini Cultura Domenica 14 aprile, apertura no stop dalle 9 alle 19

La domenica in Lazzerini

Presentazione de “La Giostra stravolta”, la raccolta di poesie di Franca Bellucci. E biblioteca sempre più frequentata da studenti stranieri

Anche questa domenica porte aperte tutto il giorno in Biblioteca Lazzerini con orario no stop, dalle 9 alle 19, e tutti i servizi attivi. Continuano fino al 28 aprile le aperture straordinarie dal titolo “In Biblioteca è sempre domenica”, che vedono la Lazzerini aprire al pubblico l’intera giornata di domenica.

Ancora un’occasione, quindi, per usufruire dei tanti servizi anche nel giorno di festa e cogliere le opportunità culturali che la biblioteca è sempre pronta ad offrire. E proprio domenica 14 aprile alle 11, l’Associazione ProteoFareSapere presenterà in sala conferenze l’ultimo lavoro della poetessa toscana Franca Bellucci: “La Giostra stravolta”. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Prato, s’inserisce nell’ambito delle iniziative della rivista “Scheda”, edita dalla stessa associazione. In questa raccolta di poesie, l’autrice esprime la sua passione sociale attraverso l’ironia, la ricerca linguistica e la forza dei toni lirici, tanto da trasformare i suoi versi in poesia dal forte impegno civile. A presentare “La Giostra stravolta” domenica mattina in Lazzerini, Paola Bray e Giuseppe Baldassare, alla presenza della stessa autrice.

E domenica è anche l’occasione per visitare la mostra “Tierra!”, con le splendide fotografie che portano la firma di Andrea Biancalani, graphic designer e fotografo pratese. Quaranta scatti fotografici dove il Messico è protagonista, realizzati da Biancalani sulle orme del grande scrittore messicano, Juan Rulfo. Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato, con il contributo di Estra, la mostra è visitabile fino al 20 aprile lungo la Galleria espositiva della biblioteca.

E grande successo continuano a riscuotere le aperture della domenica in Lazzerini, sempre più frequentata anche da studenti stranieri, curiosi di scoprire la fabbrica della cultura nel cuore di Prato. E questo grazie al progetto Open Univercity a cui la biblioteca partecipa con altre istituzioni della città, favorendo gli scambi multi-linguistici tra studenti universitari italiani e stranieri, e con l’offerta di visite guidate alla scoperta dei suoi servizi. Basti pensare che già agli inizi di aprile sono state effettuate 3 visite guidate in lingua inglese a cui hanno partecipato ben 96 studenti stranieri della Monash University. Molto positiva è stata la risposta, che si è tradotta in nuove iscrizioni e grande entusiasmo per una struttura pubblica come la Lazzerini, che va ad affiancarsi efficacemente al ruolo svolto da scuole e università che ospitano i ragazzi in città.

530/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina