salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/04/2013 16:27
Milone Sicurezza La dichiarazione dell'assessore Aldo Milone

Milone: "Scippi in cittą, quasi un'emergenza"

L'assessore: "La situazione di Prato, proprio per l'alto numero di immigrati, deve essere portata, ancora una volta, all'attenzione del nuovo Governo"

In merito agli ultimi episodi di scippi accaduti in città l'assessore alla Sicurezza Aldo Milone dichiara quanto segue:

"Credo che il fenomeno degli scippi in città stia diventando quasi un'emergenza. Gli autori di questi reati predatori e odiosi sono sempre i soliti (evito di menzionare l'etnia perché è nota a tutti) che, grazie alle nostre leggi, riescono quasi sempre a farla franca.

Tra l'altro la maggior parte sono clandestini e la mancanza di un C.I.E. in Toscana aggrava sicuramente il problema sicurezza in città. Le Forze di Polizia stanno svolgendo un lavoro straordinario per evitare l'aggravarsi di questa situazione e per loro parlano gli arresti quotidiani che effettuano in città. Purtroppo la maggior parte di questi arrestati è già libera il giorno successivo e scorrazza tranquillamente rendendosi autori degli stessi reati per i quali erano stati arrestati il giorno prima. Spesso sento giustificazioni come il sovraffollamento delle carceri, sicuramente un dato di fatto, però continuando di questo passo il problema sicurezza subirà un'accentuazione, non solo a Prato ma in tutta Italia, e chi si rende autore di questi reati sa di essere impunito.

Ormai, come ho già detto ripetute volte, la certezza della pena in Italia è diventata una vera e propria chimera. La situazione di Prato, proprio per l'alto numero di immigrati, deve essere portata, ancora una volta, all'attenzione del nuovo Governo la cui nascita è ancora incerta. Penso che il problema non si risolva solo con un aumento dell'organico ma rivedendo i criteri, che devono essere ancora più stringenti, di applicazione della custodia cautelare preventiva e, come già detto, la creazione di un C.I.E. in Toscana. Per questi motivi è opportuno sensibilizzare i parlamentari locali perché si facciano portavoce presso il Governo e porre alla sua attenzione queste problematiche che, ripeto, non sono solo pratesi. E' vero che ci sono in questo periodo forse problemi ben più gravi (lavoro, famiglie in difficoltà), queste problematiche si intersecano con quelle della sicurezza in quanto chi subisce uno scippo o un furto ,oltre alla violenza fisica, riceve anche un danno economico che appesantisce il bilancio familiare.



535/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina