Vladimir Luxuria a Libri d'Italia
“Eldorado”, che segna il debutto come romanziere di Luxuria, è una storia appassionata e dolente, centrata sulle emozioni del protagonista, e su quanto sia difficile essere anziani e omosessuali in questo mondo. Il protagonista è appunto un vecchio signore omosessuale, Raffaele Palumbo, originario di Foggia, che da giovanissimo si sposta a Berlino, per sfuggire a una vita di miseria e discriminazione. È qui, nella Berlino sopraffatta dal nazismo, che trova lavoro come artista en travesti all’Eldorado, il leggendario locale dove si esibiva anche Marlene Dietrich. Ed è qui che il 1 marzo 1993 irromperà la polizia hitleriana per arrestare i presenti. Un’irruzione che segnerà l’inizio della persecuzione nazista, che finirà per moltissimi omosessuali nelle camere a gas dei campi di concentramento. Raffaele si salva, ma dopo molti decenni il passato tornerà a riannodare i suoi fili e a far sentire tutto il suo peso. Sarà costretto così a compiere un viaggio nell’Europa del passato e dell’orrore, e a fare i conti con la sua stessa storia e con ciò che di tragico e inaudito è accaduto negli anni dell’intolleranza e dell’odio.
Dopo di “Chi ha paura della Muccassasina?”, l’autobiografia uscita nel 2007 per Bompiani e “Le Favole non dette” pubblicate nel 2009 sempre con Bompiani, Luxuria torna con un romanzo che, dosando con sapienza i toni della tragedia e dell’ironia, denuncia le umiliazioni estreme subite dagli omosessuali in uno dei momenti più bui della storia umana.
L’appuntamento è ancora una volta nella fabbrica della cultura nel cuore della città, che vedrà - negli ultimi due incontri - l’alternarsi degli altri ospiti di questa nuova edizione di Libri d’Italia: Davide Sapienza e Marco Alemanno.
Ingresso libero
Info:
www.portalecultura.prato.it
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 – 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: