Visite guidate gratuite, i prossimi appuntamenti
Sabato 20 aprile in orario 15.30-17.30 visita guidata alla pieve di Santa Maria Assunta a Filettole e alla chiesa di San Paolo a Carteano con la quale si chiude il ciclo dedicato agli oratori, piccole chiese e pievi della nostra città, nell’ambito della fortunata rassegna Itinerari tra arte e storia organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune.
Esistente almeno dai primi dell’XI secolo la pieve venne distrutta da un bombardamento nel 1944 e ricostruita negli anni 50 riprendendone l’originaria struttura medievale. All’interno, tra gli elementi di maggiore interesse, un fonte battesimale quattrocentesco e uno splendido Crocifisso ligneo policromato della seconda metà del 400. Tappa successiva della visita la Chiesa di San Paolo a Carteano. Probabilmente costruita alla fine del XIII secolo, la chiesa conserva ancora nella facciata parte della muratura del Due-Trecento in filaretto di alberese, mentre internamente è possibile ammirare alcuni dipinti di buona qualità risalenti al Seicento e al Settecento. Il ritrovo è davanti alla Pieve, in via di Filettole.
Gli itinerari proseguiranno anche in maggio, sempre il sabato pomeriggio alle 15,30, con il ciclo su Prato dentro le mura. Il sistema difensivo: le cerchie murarie, castello e cassero, bastioni e case-torri. Altri appuntamenti da non perdere per scoprire e conoscere meglio il patrimonio storico e artistico cittadino.
Tutte le visite guidate sono gratuite. Occorre, comunque, prenotare a partire da due settimane prima della data della visita: Servizio Cultura del Comune- 0574/1835025/28, dal lunedì al venerdì ore 9-13. Info portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: