L'arte e la moda del primo Novecento
Dopo le prime due conferenze che hanno affrontato vari aspetti della vita e dell’opera di Lipchitz, entrambe riascoltabili on line sul sito www.palazzopretorio.prato.it, venerdì 19 aprile alle 18 in Palazzo Comunale si terrà il terzo appuntamento della rassegna organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune per conoscere meglio il grande scultore a cui è dedicata la mostra L'arte di gesso, a Palazzo Pretorio. Nell’incontro, la conservatrice del Museo del Tessuto, Daniela Degl’Innocenti interverrà su Arte e moda in Europa dal primo Novecento agli anni Trenta.
Il primo trentennio del Novecento costituisce un fertile terreno di prova del rapporto tra Arte e Moda. I due ambiti dialogano in proficua sinergia: alcuni artisti declinano la loro creatività nella progettazione di capi d'abbigliamento, mentre le maison fanno proprie ed interpretano le sperimentazioni delle avanguardie. Un periodo in cui si definiscono le complesse relazioni tra questi due mondi dell'arte.
Si ricorda che L'arte di gesso resterà aperta a ingresso libero fino al 26 maggio, tutti i giorni eccetto il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. In mostra è disponibile gratuitamente una piccola guida in italiano, inglese e cinese, che consente di visitare l’esposizione con cognizione di causa, capendo la genesi e il significato di ogni opera esposta e comprendendo l’evoluzione del percorso artistico di Lipchitz, dall'adesione al Cubismo alle sue successive evoluzioni. I testi sono di Kosme de Baranano, curatore della mostra, e di Desdemona Ventroni: sono stati tradotti in inglese grazie alla preziosa collaborazione dello staff della Monash University di Prato, e in cinese da Huang Miao Miao, mediatrice linguistica culturale del coordinamento immigrazione del Comune.
Tutte le iniziative in programma su www.palazzopretorio.prato.it e Facebook: Palazzo Pretorio Prato
Condividi su: