salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/04/2013 10:43
Palazzo Pretorio Cultura La mostra Arte di gesso a Palazzo Pretorio aperta anche il 25 aprile

Lipchitz a quota 6500 visitatori

Nel prossimo fine settimana visita spettacolo e laboratorio per bambini: prenotazioni al via

Quasi 400 visitatori anche nell'ultimo fine settimana  per le splendide opere di Jacques Lipchitz nella suggestiva cornice di Palazzo Pretorio: in un mese sono state circa 6500 le persone che hanno visitato la mostra promossa dal Comune, che sarà aperta anche il 25 aprile.

Fra le tante iniziative legate a L'arte di gesso, da segnalare il doppio appuntamento del prossimo week end: la visita spettacolo di sabato 27 e il laboratorio per i bambini di domenica 28. Entrambe le iniziative, che si svolgeranno alle 16, richiedono la prenotazione, possibile già da oggi. Si può chiamare il Servizio Cultura del Comune 0574 1835028 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) o l'Urp 800 058850 / 0574 1836096 oppure scrivere una e-mail a  museo.palazzopretorio@comune.prato.it per la visita spettacolo e agli indirizzi v.vannucchi@comune.prato.it o barbaranoci@hotmail.it per il laboratorio dedicato ai bambini.

La visita spettacolo di sabato è a ingresso libero e si intitola " We are not built to be happy", da  (Non siamo fatti per essere felici), da una frase pronunciata dallo stesso Lipchitz in una celebre intervista. Non è un vero e proprio spettacolo e neppure la classica visita guidata, ma piuttosto  un modo  originale e inconsueto di accompagnare e coinvolgere emotivamente i visitatori lungo un percorso artistico alla scoperta di un grande maestro del Cubismo, di cui Prato oggi possiede una collezione di opere unica in Italia.

Domenica è invece in programma un nuovo divertente appuntamento con " Lipchitz, le mani pensanti. L'artista sono io", laboratorio espressivo rivolto ai  i bambini dai 4 ai 10 anni e alle  loro famiglie, a cura di Barbara Noci: un approccio giocoso all'arte, per familiarizzare anche con gli spazi museali, vissuti troppo spesso come luoghi riservati ai soli adulti.  Dopo la visita guidata pensata per grandi e piccoli, questi si cimenteranno nella creazione di una piccola "opera d'arte" in creta (durata complessiva 2 ore). Il costo è di 5 euro per ogni adulto, mentre  la partecipazione dei bambini è gratuita. Infine, da ricordare che  la mostra resterà aperta a ingresso libero fino al 26 maggio, tutti i giorni eccetto il martedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. Tutte le iniziative in programma su www.palazzopretorio.prato.it.

574/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina