Invasioni digitali a Palazzo Pretorio
Anche l'assessorato alla cultura del Comune sostiene le "invasioni digitali", il movimento spontaneo nato sul web per valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, grazie a internet e ai social media. In vista della "passeggiata culturale" organizzata in città per sabato 27 aprile da Girl Geek Dinner, Flod e Visit Prato, è prevista l'apertura straordinaria della mostra L'arte di gesso dalle 14.30, cioè l'ora in cui gli "invasori digitali" si daranno appuntamento in piazza del Comune. Palazzo Pretorio è infatti la prima tappa di un pomeriggio all'insegna della cultura, da promuovere grazie al web (poi toccherà al Castello e al Museo del tessuto). "Mi fa molto piacere che le invasioni partano dal Pretorio - commenta l'assessore Anna Beltrame -, un monumento simbolo della città, riaperto dopo 16 anni di restauri con la mostra dedicata alle sculture di Lipchitz, recentemente donate alla città. Con ogni probabilità molti giovani varcheranno per la prima volta le porte del palazzo: sono convinta che resteranno colpiti dalla sua bellezza, ma anche dall'armonioso dialogo tra passato e presente, con le splendide opere del grande scultore cubista. Sono grata agli organizzatori delle invasioni, a chiunque contribuisca a far conoscere e vivere i luoghi della cultura".
Tutti possono partecipare alle invasioni, che coinvolgeranno molte città. Secondo il manifesto degli organizzatori, l'immenso patrimonio artistico è la più grande risorsa del nostro Paese, ma perché possa esprimere le sue potenzialità occorre intraprendere la strada dell’innovazione: la "rivoluzione digitale" può contribuire allo svecchiamento delle istituzioni culturali e favorire una concezione aperta e diffusa del patrimonio culturale.
Tutte le informazioni naturalmente sul web: invasionidigitali.it, palazzopretorio.prato.it e pagina facebook di palazzo pretorio. La visita alla mostra L'arte di gesso è a ingresso libero.
Condividi su: