900mila euro per la Nuova Officina Giovani
Ammonta a 900mila euro lo stanziamento approvato ieri dalla Giunta comunale per il recupero e la rifunzionalizzazione delle ex stalle e delle ex celle frigorifere di Officina Giovani per fini espositivi e fieristici e per la ristrutturazione del bar, che sarà dotato di cucina e diventerà anche ristorante. Il progetto, elaborato dai tecnici dell'Ufficio edilizia pubblica del Comune, è stato proposto dall’assessore al Patrimonio e alle Opere Pubbliche Roberto Caverni. Il piano di recupero partecipa al bando emesso dalla Regione Toscana per incentivare gli interventi relativi a infrastrutture per il turismo e il commercio, che assicura l’erogazione di contributi pari al 60% del costo (540mila euro), mentre il 40% sarebbe sostenuto dal Comune (360mila euro) con fondi già in bilancio: « Il progetto di restauro darà un volto nuovo e nuove funzioni agli ex Macelli -afferma l’assessore Roberto Caverni - e punterà a renderlo un luogo aperto e accogliente per i giovani e per tutta la città. Si tratta di un importante tassello dell’azione di valorizzazione del nostro Patrimonio voluta da questa Amministrazione».
Ecco in cosa consiste il Piano di recupero.
- A) Blocco ex stalle – l’intervento prevede la ristrutturazione totale dell’intero stabile, nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e morfologiche, per destinarlo a spazi espositivi, fieristici e di informazione turistica. Verranno realizzate nuove aperture interne che renderanno possibile il collegamento di tutte le stanze tra loro e un soppalco che creerà due nuovi spazi adibiti a laboratorio per eventuali attività “arts and crafts”. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di impianti termico-elettrico e idrico, attualmente inesistenti.
- B) Blocco ex Celle frigo - Il progetto prevede la ristrutturazione dell’intero blocco per destinarlo a spazi espositivi e fieristici, conservando però quegli elementi che caratterizzano l’edificio. In questo senso saranno recuperate i rivestimenti delle pareti e delle pavimentazioni interne, sarà recuperato l’intero sistema dei binari in acciaio, utilizzato a suo tempo per la movimentazione degli animali macellati. I lavori prevedono la bonifica di tutte la parti ammalorate, quali facciata, copertura, infissi. Verrà inoltre realizzato all’interno del fabbricato un blocco di servizi. Anche in questo intervento si realizzerà un nuovo impianto elettrico e un nuovo impianto di adduzione allo scarico.
- C) Bar – L’intervento sul locale bar vedrà una ristrutturazione ed ampliamento in alcuni locali ad oggi ad uso diverso, inoltre vedrà la rifunzionalizzazione, in quanto da semplice bar fornirà anche il servizio di ristorazione, mediante la realizzazione di locale cucina e un deposito - magazzino. Inoltre la demolizione della parete confinante con lo spazio pubblico, costituirà uno nuovo spazio pubblico di accesso permanente così da porre il nuovo bar a diretto contatto con la piazza e divenire così anche polo d’attrazione per nuova utenzacb
Condividi su: