salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/04/2013 10:16
Biblioteca lazzerini Cultura Dal 5 maggio, biblioteca aperta la domenica dalle 9 alle 13

Weekend in Lazzerini

Sabato 27 aprile alle 18, incontro con Libri d’Italia: Davide Sapienza presenta “Scrivere la natura”. Domenica 28, ultima apertura no stop dalle 9 alle 19

Scrivere di natura non è mai stato semplice, ma è possibile. Questo il presupposto di “Scrivere la natura”, il manuale frutto dell’incontro tra lo scrittore, traduttore e viaggiatore Davide Sapienza e il geografo ed esploratore Franco Michieli. Sabato 27 aprile alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, sarà proprio Davide Sapienza a presentare il libro per un nuovo incontro di “Libri d’Italia”, la rassegna a cura di Stefano Coppini, promossa dall'assessorato alla cultura del Comune insieme al Kiwanis Club Prato.

Pubblicato da Zanichelli, “Scrivere la natura” affronta il modo di narrare elementi naturali come l’acqua, la neve e le nuvole, e poi gli animali, i grandi scenari, e persino la dimensione ridotta di un piccolo giardino o quella di un paesaggio sonoro. Un libro ricco di suggerimenti, che invita a sperimentare diversi metodi pratici per trovare il proprio stile, anche grazie alle numerose testimonianze di grandi scrittori che hanno eletto la natura a personaggio dominante delle proprie narrazioni: da Jack London a Walter Bonatti, da Mario Rigoni Stern a Barry Lopez, da Dino Buzzati a Giacomo Leopardi. Un libro che è qualcosa di più e diverso da un saggio. Una “guida”, perché illustra itinerari intimi tra i luoghi del pianeta e quelli della letteratura. “Un breviario per aspiranti scrittori”, per intraprendere un cammino da narratore, oppure semplicemente un percorso da lettore curioso del mondo naturale che lo circonda e dei Grandi del passato che ne sono occupati.

L’appuntamento è ancora una volta nella fabbrica della cultura nel cuore della città, che la sera del 9 maggio ospiterà l'ultimo incontro di Libri d’Italia: protagonista questa volta sarà Marco Alemanno, il giovane poeta che ha trascorso quindici anni accanto a Lucio Dalla.

Domenica 28 aprile, invece, ultimo appuntamento di questa primavera con le aperture straordinarie della domenica in Lazzerini. Porte aperte quindi tutto il giorno con orario no stop, dalle 9 alle 19, e tutti i servizi attivi. Dal 5 maggio, la biblioteca tornerà ad aprire la domenica dalle 9 alle 13, dando appuntamento in autunno a tutti i cittadini con le aperture straordinarie dal titolo  “In Biblioteca è sempre domenica”.

Ingresso libero

 

Info:

www.portalecultura.prato.it  

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

596/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina