Arte di gesso aperta anche il primo maggio
Anche il primo maggio sarà possibile ammirare le splendide sculture di Jacques Lipchitz esposte al primo piano di Palazzo Pretorio. La mostra l'Arte di Gesso promossa dal Comune sarà infatti aperta a ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Alle 16 è prevista una visita guidata; il costo è 5 euro, consigliata la prenotazione, possibile già da oggi: chiamare il Servizio Cultura del Comune 0574 1835028 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) o l'Urp 800 058850 / 0574 1836096, oppure scrivere una e-mail a museo.palazzopretorio@comune.prato.it.
Intanto anche nell'ultimo fine settimana sono stati quasi 400 i visitatori della mostra: un bilancio molto positivo, grazie anche alle invasioni digitali promosse dal web sabato pomeriggio, al laboratorio pensato per i bambini e le famiglie e alla visita spettacolo con gli attori Riccardo Goretti e Niccolò Belliti. Dal giorno dell'inaugurazione, il 22 marzo, sono state complessivamente circa 7300 le presenze al Pretorio. Fra i visitatori molti turisti, anche stranieri, e pratesi che hanno visto per la prima volta il Palazzo, chiuso da 16 anni per lavori di restauro.
L'Arte di Gesso documenta tutto il percorso artistico di Lipchitz, grazie alle 21 sculture in gesso e ai 43 disegni donati alla nostra città. In Palazzo Pretorio sono riunite le testimonianze più vive, dirette e personali di un grande interprete dell’arte mondiale del ‘900: ammirare le sue sculture, restituite all’originale perfezione dai restauri a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è davvero emozionante. Tra gli appuntamenti legati la mostra, da ricordare questa settimana l'incontro con il collezionista pratese Giuliano Gori, il cui ruolo è stato decisivo nel concretizzare la donazione, che la vedova di Lipchitz, Yulla, ipotizzò per la prima volta nel 1974. Racconterà i retroscena di questa storia a lieto fine, iniziata il giorno dell'inaugurazione dell'opera di Henry Moore in piazza San Marco, in una conferenza a ingresso libero venerdì 3 maggio alle 18, nel salone consiliare del Comune.
Tutte le iniziative in programma su www.palazzopretorio.prato.it e facebook Palazzo Pretorio Prato.
Condividi su: