salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/04/2013 12:00
CSN Ambiente Serie di iniziative in collaborazione con Terna spa, la Provincia di Prato e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Prato

Il Centro di Scienze Naturali e “Le mie cicogne”

Già attiva la webcam in diretta, sul sito http://cicogne.csn.prato.it. Incontri con le scuole e domenica 26 maggio l’incontro pubblico “Un pomeriggio con la Cicogna”

Per il terzo anno consecutivo una coppia di cicogne sta nidificando su un traliccio dell’alta tensione. Nel 2011 la nidificazione non andò a buon fine mentre l’anno scorso sono nati quattro pulcini, di cui due morti a causa di incidenti. Il fatto che in due anni una coppia, che si presume sempre la stessa, sia riuscita a produrre solo due piccoli testimonia la difficoltà di riproduzione di questa specie e quindi l’importanza di questo nido che è il primo a Prato da circa 300 anni.

Il Centro di Scienze Naturali, in collaborazione con Terna spa, la Provincia di Prato e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Prato, organizza una serie di iniziative per far conoscere e divulgare questo evento e la sua importanza. Grazie alla collaborazione di numerosi enti e ditte private, anche quest’anno è già attiva la webcam in diretta, visibile sul sito http://cicogne.csn.prato.it. Viene inoltre proposto alle classi quinte della scuola primaria il concorso “Le mie cicogne”. Le classi che aderiscono all’iniziativa riceveranno la visita di un esperto del CSN e di Terna durante la quale saranno fornite spiegazioni sulla Cicogna, sul nido di Iolo e sull’interazione fra gli uccelli e gli impianti di trasmissione di energia elettrica. Le classi potranno partecipare al concorso inviando disegni del nido e proponendo un nome per la coppia. Le classi vincitrici verranno accompagnate gratuitamente a visitare il nido e la vicina area umida.

Infine nella giornata di Domenica 26 Maggio nell’ambito della giornata europea dei Parchi, presso il Centro di Scienze Naturali si terrà l’incontro pubblico “Un pomeriggio con la Cicogna”. L’incontro alle ore 15 con visita alla “garzaia” presente all’interno del Parco ambientale e dell’Area protetta del Monteferrato e successivamente al nido della cicogna a Iolo, offrirà a tutti gli interessati la possibilità di immergersi nella natura osservando dal vivo il nido ed i piccoli nati e di ricevere importanti informazioni di carattere etologico ed ecologico. Inoltre personale della Provincia di Prato illustrerà  gli interventi effettuati a margine del lago Ombrone (molto vicino al punto di osservazione) nell'ambito del progetto LIFE "SCI d'acqua", e presso il nido, a cura del Gruppo Astrofili Quasar dell’Ass. Volontari CSN, sarà possibile osservare il sole attraverso un telescopio solare. La partecipazione potrà essere garantita solo previa prenotazione telefonica per un massimo di 50 partecipanti. Tutte le informazioni sulle iniziative e sulle date possono essere consultate sul sito http://cicogne.csn.prato.it.

604/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina