salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/04/2013 12:24
Nocentini Comune L'ex presidente dell'Istat nominato ministro del Lavoro e il professor Trigilia ministro per la Coesione Territoriale

Il rapporto tra Prato e i neo ministri Enrico Giovannini e Carlo Trigilia

L'assessore Anna Lisa Nocentini: "Soddisfazione per la presenza al governo di due uomini da sempre attenti alle problematiche di questa cittą"

E' forte il legame che lega la città di Prato a due dei 21 neo ministri nominati nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio Enrico Letta. Sono l'ex presidente dell'Istat Enrico Giovannini, nominato Ministro del Lavoro, e il professor Carlo Trigilia, ministro per la Coesione Territoriale.

"Abbiamo accolto con soddisfazione - dichiara l'assessore ai Servizi demografici e al Personale Anna Lisa Nocentini - la presenza all'interno del neo Governo dei ministri Giovannini e Trigilia. Sono convinta che la terza città del centro Italia e la 19esima in tutto il Paese per popolazione e importanza, meriti da Roma l'attenzione che ha avuto in precedenza da parte di questi due importanti membri del proprio esecutivo. Lo meritano sicuramente le sue potenzialità e la sua capacità produttiva".

Enrico Giovannini, per il suo ruolo di presidente dell'Istat, ha avuto con la città di Prato, da lui considerata come un vero e proprio laboratorio, rapporti costanti per circa un anno. L'occasione è stato il Censimento, momento in cui Prato con il suo maggior numero di immigrati e di etnie di provenienza è stata fra le prime grandi città a consegnare il maggior numero di modulistica e a utilizzare il web. Giovannini proprio per questo è stato il "patron" del Convegno sul Censimento, organizzato dall'Amministrazione lo scorso mese di febbraio, intervenendo e dimostrando di conoscere molto bene le problematiche di questa città.

Importante e solido anche il legame fra il professor Carlo Trigilia, docente dell'università di Firenze e fondatore del corso di laurea in sviluppo locale al PIN, polo universitario pratese. Proprio questo corso è stato utilizzato dall'Amministrazione per la realizzazione di corsi di formazione sullo sviluppo locale rivolto sia ai dipendenti comunali che a operatori esterni di altri Enti e di associazioni di categoria ottenendo apprezzamenti su ogni versante.

605/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina