salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/05/2013 10
Metastasio Cultura Questa mattina la premiazione al Teatro Metastasio. Lanciato il tema della prossima edizione: "Confini"

Studentessa romana vince il premio letterario nazionale "Arte di Parole"

Al secondo posto una studentessa di Bari, al terzo una di Grosseto

È Federica Gobbi, studentessa del liceo classico Orazio di Roma, la giovane scrittrice che ha vinto l'edizione 2013 del premio letterario nazionale “Arte di Parole”. A farla distinguere tra gli oltre 870 partecipanti al concorso è stato “Domenica”, il racconto che dipinge l’attesa di una donna anziana in una casa di riposo.

La vincitrice è stata rivelata questa mattina al Teatro Metastasio durante la cerimonia di premiazione. Il premio, rivolto agli studenti delle scuole superiori d’Italia, è stato ideato dal Salotto Conti con ISIS Gramsci-Keynes e casa editrice Polistampa, patrocinato da Comune e Provincia di Prato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Al secondo posto si è classificata Camilla Gernone, studentessa del liceo Quinto Orazio Flacco di Bari, con "Non aspettarmi". Il terzo posto è andato ad Anita Franceschi del liceo scientifico Carlo Cattaneo di Grosseto, con “Stazioni”. Mentre Prato è stata premiata con il secondo premio della giuria per il racconto “17 secondi”, firmato da Mikol Fazio del liceo classico Cicognini.

"La partecipazione al concorso così vasta, rappresentativa di tutto il Paese - ha affermato Anna Beltrame, assessore alla Cultura del Comune di Prato - è la prova di come questo premio abbia ancora grandi potenzialità di crescita. Ringrazio l'ISIS Gramsci-Keynes, il professor Gianni Conti e la preside Maria Grazia Tempesti per l'eccellente lavoro svolto".

Durante la cerimonia, presentata dalla giornalista Maria Michela Mattei, è stato intervistato l’attore livornese Paolo Ruffini, testimonial del premio, che ha invitato i ragazzi a seguire i loro sogni e li ha divertiti con le sue battute in livornese. 

La giuria, presieduta da Umberto Cecchi, ha premiato la studentessa romana con un assegno da 1.200 euro. Al secondo e al terzo classificato sono andati 1.000 e 750 euro. Anche i giovani scrittori che si sono classificati dal quarto al dodicesimo posto hanno ricevuto premi in denaro oltre a libri e una targa celebrativa.

“Potete cominciare a lavorare sul tema Confini per la prossima edizione – annuncia Gianni Conti, scrittore e ideatore del premio -. Non sappiamo ancora se questo sarà veramente la parola chiave su cui gli aspiranti scrittori della scuola italiana dovranno riflettere per partecipare al concorso, ancora non lo abbiamo deciso. Ma mi sembra comunque uno spunto originale per una riflessione su di sé e sugli altri”.

Informazioni portalecultura.prato.it e www.salottoconti.it.

mc

617/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina