salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/05/2013 10:21
Biblioteca lazzerini Cultura Domenica 5 maggio alle 10, la Festa della mamma per i pił piccoli con laboratorio e letture animate

Lazzerini, dono dalla Georgia

La Biblioteca nazionale di Tbilisi dona alla Lazzerini una prima raccolta di libri in lingua georgiana, per la comunitą residente a Prato

Favorire la conoscenza tra culture e mondi diversi, affiancando ai libri in italiano, molteplici titoli nelle principali lingue europee e in quelle parlate dalle comunità di recente immigrazione. È questa da sempre una delle finalità della Biblioteca Lazzerini, che di recente ha avviato una collaborazione con la National Parliamentary Library of Georgia per la formazione di un nucleo di libri in lingua georgiana.

L’avvio della cooperazione tra le due istituzioni è stato possibile grazie al supporto di Tsisnami Sakvarlishvili, studentessa della facoltà di Scienze Politiche all’Università di Firenze, che abita a Prato dal 2009.

La Biblioteca nazionale di Tbilisi ha dunque già donato un primo nucleo di libri alla Lazzerini. Si tratta di 31 volumi: 28 per adulti su argomenti diversi - come la storia, la geografia, la religione o la danza georgiana - e alcuni per bambini, per l’apprendimento dei primi elementi di lettura e scrittura in lingua georgiana. Una piccola raccolta, quindi, destinata a svilupparsi nel tempo per rispondere ai bisogni di lettura e di informazione della comunità georgiana residente a Prato.

“Questo è un primo contributo del nostro Paese per la fabbrica della cultura nel cuore della città – afferma Tsisnami Sakvarlishvili - Siamo convinti che la cultura sia un veicolo fondamentale per costruire e approfondire la conoscenza reciproca e il dialogo con i cittadini georgiani che hanno scelto di vivere, lavorare e studiare a Prato”.

E intanto dal 5 maggio la Lazzerini torna ad aprire la domenica dalle 9 alle 13. E proprio domenica 5 maggio dalle 10 alle 12, nella Sezione Ragazzi e Bambini si terrà l’ultimo appuntamento a ingresso libero de “La Valigia delle Coccole Letterarie”, interamente dedicato alla Festa della mamma. I bambini dai 3 ai 6 anni potranno così assistere alla lettura animata tratta dal libro “Mamma Nastrino e Papà Luna” di Emanuela Nava. Anche questa volta, il narratore sarà un personaggio particolare con una valigia, dalla quale usciranno oggetti straordinariamente legati alla storia narrata. Ad affiancare la lettura animata, un laboratorio sulla Festa della mamma che renderà ancora più speciale questo incontro dedicato ai piccoli lettori.

Ingresso libero


Info:

Sezione Ragazzi e Bambini – Biblioteca Lazzerini

Tel. 0574 1837805

lazzeriniragazzi@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

628/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina