Mabuse, ultimo appuntamento della stagione con "La morte corre sul fiume"
Si conclude domani la rassegna organizzata dal Mabuse Cineclub, con il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune, al cinema Borsi in via San Fabiano 51. L'ultimo appuntamento della stagione è con l'unico film da regista di Charles Laughton, "La morte corre sul fiume".
La pellicola del 1955, proiettata domani, martedì 7 maggio alle 21,30 fu un totale insuccesso al botteghino al momento della sua uscita nel 1995 e compromise per sempre la carriera da regista dell'attore britannico. Allo stesso tempo però paradossalmente contribuì in modo indiretto ad accrescere la fama di "The night of the Hunter", questo il titolo originale, come film "maledetto". La pellicola è un noir atipico dai risvolti psicanalitici, fiaba nera, apologo sull'eterna lotta fra bene e male e sull'influenza mistificatrice del puritanesimo nella cultura e nella morale americana. Fra rimandi fantastici e simboli carichi di mistero, la storia fluisce cupa e tortuosa come il corso del fiume Ohio, lungo il quale si svolge la fuga dei bambini protagonisti del film.
L’ingresso è riservato ai possessori di tessera associativa annuale del Cineclub. Rimangono invariati i prezzi dei biglietti: interi 5 euro, riduzione per studenti 4 euro. Il programma completo su www.mabuse.it.
Condividi su: