salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/05/2013 14:10
Officina giovani Officina Giovani Ad Officina Giovani gli eventi conclusivi dei laboratori di Officina teen. Ingresso libero.

Teen Teatro scuola e TeeNight, tanti eventi tra rock, teatro e mostre per i giovanissimi

Da mercoledì 8 maggio Officina Giovani ospita

Cominceranno mercoledì 8 maggio ad Officina Giovani gli eventi conclusivi dei laboratori di Officina Teen tra rock, teatro e mostre "TeeNight" e "Teen Teatro scuola", ad ingresso libero.  Officina Teen è lo spazio ragazzi  di Officina Giovani che offre attività e laboratori gratuiti rivolti ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, gestito dalle associazioni Il Pentolone  e Interno 1, con il coordinamento  del Comune di Prato e il contributo del Dipartimento della Gioventù,  della Regione Toscana e della Provincia di Prato. L'obiettivo era creare in città un luogo di incontro e scambio per gli adolescenti: alla  stagione  2012-2013  si sono iscritti circa 210 ragazzi che hanno scelto di partecipare alle varie attività proposte tra canto, musica rock, teatro, dj, fumetto e corsi di conversazione in inglese.  Sono stati registrati un aumento dei ragazzi iscritti in lista di attesa e una maggiore eterogeneità culturale nella composizione dei gruppi dei vari laboratori.

Il programma è stato illustrato stamattina da Viviano Vannucci della Compagnia Ottone Teatro e da Edoardo Ciardi dell'associazione musicale Interno 1.

Per "Teen Teatro scuola" si tratta di un ritorno sul palco, trattandosi del secondo anno della rassegna, dedicata quest'anno a un tema comune: La memoria e la città.  

Ad aprire la manifestazione saranno, mercoledì 8 maggio, gli allievi del laboratorio “Primo Amore”, condotto da Viviano Vannucci per Officina Teen, che andranno in scena con “ Diventerò una star”, commedia incentrata sulle vicende di tre giovanissime che lasciano i fidanzatini per inseguire il sogno di diventare delle star.

A seguire, nella stessa serata, un gruppo di allievi della scuola  Lippi presenterà “Il medico per forza”, rivisitazione in chiave locale della commedia di Molière “ Le médicin malgré lui”.

L'appuntamento successivo è per martedì 14 maggio, quando sempre gli allievi della Lippi proporranno ben tre spettacoli: “Romeo e Giulietta” tratto dalla celebre tragedia di Shakespeare; “ Squisio”, adattamento dell'omonimo testo di Viviano Vannucci che racconta delle lotte tra due bande di adolescenti nella Prato del 1943; “ Il fantasma di Monte Morello”, libera rilettura del “ Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde.

Seguirà, martedì 21 maggio, la media Malaparte, che porterà sul palco gli allievi del laboratorio teatrale e la Formazione di musica da camera della scuola in “ Decameron 1943”, in cui adolescenti di oggi dialogano con loro coetanei del 1943 che, sfollati da Prato a Calenzano, si cimentano nel gioco del “novellare” sul modello del “Decameron” di Boccaccio.

Il programma prosegue poi martedì 28 maggio con “ La Don Milani in tre atti”, monologhi scritti e portati in scena dagli allievi della scuola media Sem Benelli che raccontano il vissuto degli adolescenti nella Prato multiculturale di oggi. 

In chiusura, lunedì 3 giugno, l'Istituto Mascagni presenterà “ Magicincontri”, un intreccio di storie tra realtà e magia, in cui magazzini di cenci, stanzoni, cortili della Prato della fine degli anni '50 diventano crocevia di sorprendenti incontri.

Oltre alla scelta del tema comune, che ha portato ragazzi e insegnanti a lavorare tutto l'anno su frammenti della storia e dell'attualità della nostra città, o su “classici” riletti a partire dalla realtà degli adolescenti del nostro territorio e del nostro tempo, la seconda edizione della rassegna si arricchisce anche di un'altra novità: tutti gli spettacoli saranno replicati in matinées riservate alle scuole, con spazi di discussione e confronto tra i ragazzi. Teen Teatro Scuola intende così rafforzare il suo impegno per promuovere la cultura e la pratica del teatro quale importante strumento nel processo di formazione degli adolescenti, e per offrire un'occasione di scambio per studenti e insegnanti.

Nel corso Rock Musica d’Insieme  quest'anno si sono formate 2 band che non avevano mai suonato insieme. Dopo il primo step di conoscenza, i conduttori Edoardo Ciardi, Federico Baracchino e Marco Burroni dell’Associazione Musicale Interno 1  hanno smistato e unito i ragazzi vicini come gusti e preferenze musicali in due gruppi distinti per poter così creare un piccolo repertorio di cover da riarrangiare e suonare all'evento finale,  con la novità quest'anno di proporre anche un proprio brano e suonarlo live. Il corso si è basato sulla scelta di canzoni in linea con i gusti e le capacità, i vari metodi di arrangiamento e la ricerca dei suoni adatti.

Per il corso Rock Facciamoci Sentire  le 6 band giovanili selezionate hanno imparato i metodi di arrangiamento e di scrittura di pezzi propri e come spaziare e seguire strade e spunti creativi per poter comporre qualcosa di personale. Alla fine i ragazzi hanno registrato una demo con ben 2 brani originali che faranno parte del concerto finale dal vivo, oltre ad una cover da loro scelta e riarrangiata. I gruppi, di età varia, dai giovanissimi 12enni Energa a ragazzi più grandi, hanno risposto in maniera positiva agli insegnamenti impartiti dai coach, imparando anche dai propri errori. Le band che si esibiranno sono: per il corso Rock Musica d'Insieme, Caronni e Kill the Bear; per il corso Rock Facciamoci Sentire, Peoples, Seminoia, Guacko, Apparecchi in Tensione, Energa, Blood Rock.

Ecco anche il programma di TeeNight:

il 17 maggio alle 20.30 nella Sala eventi " L’Officina delle note", spettacolo conclusivo dei laboratori Rock Musica d’Insieme e Rock Facciamoci Sentire, con video proiezioni realizzate da Mokaproject vj.  Alle 23.00 esibizione finale a sorpresa con consegna dei demo con i brani realizzati dai ragazzi durante i laboratori.

Il 4 giugno alle 21 Canto L@b Show, concerto pop con assoli, duetti, canzoni di gruppo con un repertorio pop nazionale ed internazionale.

Il 5 giugno alle 20 all'Open space Dreamteen,  Comics Segni e Nuvole, esposizione di fumetti a tema libero. Niccolò Storai torna a Officina con la sua grande professionalità per indirizzare i ragazzi ad intraprendere la strada creativa del mondo dei comics. Iniziato a metà febbraio è il secondo anno che gli appassionati di disegno, ma non solo, possono imparare qualcosa di più sui fumetti, sperimentare nuove tecniche, capire cos'è uno storyboard, scrivere una sceneggiatura, studiare i personaggi e crearli, dandoli, attraverso gli strumenti maggiormente adatti, anima e carisma. Tutti i 15 partecipanti, per lo più ragazze e con un massimo d'età di 15 anni, hanno risposto molto positivamente, instaurando, come nel resto degli altri corsi, amicizie anche al di fuori degli spazi di Officina Teen.

Alle  20.45 presso la Sala Teatro Notemondo, c oncerto per voci libere e alle 21.30 Underground mouvement Dj set 

Per info:

Referente Officina Teen Antonella Cannarozzi

Segreteria Officina Teen

Tel 0574 1837707

www.officinateen.it

info@officinateen.it

Officina Giovani – P.zza dei Macelli n.4, Prato

Ufficio Stampa

Eugenia La Vita

333 4922700

eugenia.lavita@libero.it

640/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina