Un libro dedicato a Lucio Dalla
Si conclude giovedì sera l’edizione numero venti di “Libri d’Italia”, la rassegna a cura di Stefano Coppini, promossa dall'assessorato alla cultura del Comune insieme al Kiwanis Club Prato.
L’ultimo appuntamento, che si terrà appunto giovedì 9 maggio alle 21 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, vedrà come protagonista Marco Alemanno, il giovane scrittore che ha trascorso quindici anni accanto a Lucio Dalla.
“Dalla Luce alla notte”: questo il titolo del libro che Alemanno presenterà al pubblico della Lazzerini, con il quale ripercorre gli anni di vita trascorsi insieme al grande cantautore bolognese. Edito da Bompiani, il volume è un coraggioso tributo d’amore che, attraverso una dolorosa autoanalisi, svela le tante verità della vita di Dalla ed apre, con rigore intellettuale e solida scrittura, quel forziere dei ricordi in grado di restituire l’immagine inedita dell’uomo e dell’artista.
Un appassionato racconto in prima persona, simile ad un viaggio, nella vita e nelle pieghe di un incontro, quello di Lucio con il giovane studente liceale, avvenuto nel 1997, quando Alemanno aveva solo 17 anni, e durato fino alla fine. I ricordi di Alemanno segnano un percorso reale ed emotivo dalle strade di Bologna a quelle di New York, Dublino, Barcellona, Mosca, Lisbona, ma anche in Sicilia, a Napoli, in Puglia e in tanti altri posti.
L’opera è un viaggio fatto di parole, aneddoti, persone, odori, sensazioni e arte. E oltre alle parole, anche quaranta fotografie, scattate dallo stesso Alemanno tra il 2004 e il 2011, mentre era in giro per il mondo con il grande artista, scomparso poco più di un anno fa.
Ingresso libero
Info:
www.portalecultura.prato.it
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: