Un minuto per Dante, i vincitori della terza edizione
424 alunni delle scuole di Prato all’opera, 18 classi, fra cui anche una quinta elementare, coordinati dallo staff artistico e tecnico di Culter, per realizzare 17 video della durata di un minuto ispirati all’opera di Dante Alighieri. Questa mattina al Teatro Metastasio, in un'atmosfera di grande partecipazione e allegria, sono stati presentati e premiati i lavori dei ragazzi.
“Un minuto per Dante” è un progetto di formazione interamente finanziato dell’assessorato all’Istruzione Pubblica, dell’assessorato alle Politiche di Integrazione, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato. Il percorso condotto da Franco Palmieri, direttore artistico del progetto ha offerto ai giovani studenti e agli insegnanti un’originale ciclo di laboratori sulla Divina Commedia, da decifrare come la mappa che conduce al tesoro di una lingua capace di descrivere il mondo con potenza e efficacia inesauribile.
“Durante i sei mesi del percorso – spiegano i promotori - abbiamo chiesto agli studenti di riprodurre la realtà di Dante Alighieri a partire dall’importanza della parola, cercando nella propria esperienza e vita quotidiana delle situazioni o emozioni simili a quelle descritte o suscitate dalla poesia dantesca. Questa richiesta è stata una provocazione offerta ai ragazzi per potersi confrontare con la materia immensa della Divina Commedia”.
Grazie all’infinito patrimonio umano ed artistico di Dante e ai mezzi multimediali più vicini alla comunicazione adolescenziale contemporanea, i ragazzi hanno avuto la possibilità di creare il loro ricordo di viaggio, liberi di impiegare i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali (foto, disegni, riprese dal vivo, montaggio di immagini, composizione ed esecuzioni di musiche originali).
Un’inizativa molto apprezzata anche dagli insegnanti perché promuove con un approccio indiretto ma efficace, una modalità di apprendere l’italiano, la storia e il pensiero di quel particolare periodo storico, utilizzando i linguaggi contemporanei. I video minuto realizzati dai ragazzi, corredati da foto, saranno pubblicati sull'area dedicata al progetto sul sito www.culter.it.
“Per il terzo anno consecutivo ci ritroviamo insieme alle classi e agli insegnanti, che hanno seguito il percorso didattico proposto dal progetto "Un minuto per Dante", per condividere, nella tappa finale, tutte le emozioni di questo viaggio nell’universo di Dante. Questo appuntamento ormai consolidato - dichiarano gli assessori Rita Pieri, Giorgio Silli e Anna Beltrame - ci conferma ogni volta la grande e sorprendente vivacità, curiosità e intraprendenza dei nostri ragazzi, che troviamo giusto e doveroso spronare e stimolare con iniziative trasversali come queste, capaci di unire alla formazione scolastica esperienze artistiche, di socializzazione e di integrazione. Tramite la poesia di Dante, eterna fonte di conoscenza, suggestione e riflessione, è possibile offrire occasioni di crescita personale e sensibilizzazione culturale, che questa Amministrazione considera fondamentali per porre le basi di una vera convivenza civile, europea e multiculturale”.
Un ringraziamento speciale agli insegnanti per aver saputo ancora una volta guidare i ragazzi in questo straordinario confronto tra la propria vita quotidiana e l’universo senza tempo della Divina Commedia, per scoprire le similitudine e comprenderne i preziosi insegnamenti.
VIDEO VINCITORI
Primo posto: La solitudine fa paura
Scuola Secondaria F. Lippi II G
Prof.ri Rosanna Vetrano, Alessandro Bernardi
Secondo posto EX AEQUO: Ben Fiorisce / Vocabolindante
Ben Fiorisce
Scuola Secondaria F.Lippi II D
Prof.ssa Laura Guida
Vocabolindante
Scuola Secondaria Conservatorio San Niccolò II A
Prof.ssa Margherita Romagnoli
Terzo posto: Oltrepassare
Scuola Primaria G.P. Meucci V C
Prof.ssa Elena Tonfoni
MENZIONI SPECIALI
Miglior sceneggiatura: La chiarezza rischiara l’orizzonte
Scuola Secondaria Fermi II F
Prof.sse Lucia Carusi, Patrizia Iovine
Idea originale: Il folle volo di Ulisse
Scuola Santa Caterina De Ricci II B
Maria Francesca Papi
Attualità EX AEQUO: Un muro dentro/ Ad un passo dalla luce…Non è l'inferno
Un muro dentro
Scuola Don Bosco II D
Prof.ssa Cristiana Landi
Ad un passo dalla luce…Non è l'inferno
Scuola Cicognini II A e II B
Prof.ri Elisabetta Collini, Nicola di Filippo, Paola Puppo
Condividi su: