salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/06/2013 14:04
Officina giovani Officina Giovani Giovedì 20 giugno, a partire dalle 18

Officina Giovani, una giornata ricca di eventi per la conclusione della programmazione

Il sindaco Roberto Cenni incontrerà i ragazzi del tavolo tecnico per il bilancio dell'attività annuale e per presentare il progetto della nuova Officina

Giovedì 20 giugno, a conclusione della programmazione 2012/2013, Officina Giovani verrà animata da una giornata ricca di djset, performance, spettacoli teatrali, mostre e concerti, tutto ad ingresso libero. La sintesi di un anno di attività e spettacoli e l'occasione migliore per presentare il progetto per l'ampliamento e la ristrutturazione di Officina Giovani, che sarà dotata di nuovi spazi espositivi e per gli eventi, con il recupero delle celle frigorifere e delle ex stalle, e di una cucina a servizio del bar-ristorante, completamente ripensato, che attraverso una piazzetta si affaccerà su piazza Macelli e sulla città. Il programma della serata è stato presentato stamani dal sindaco Roberto Cenni, dalla responsabile comunale di Officina Giovani Areta Volpe e da Antonio Silvestri del Servizio Lavori Pubblici.

L’evento inizierà alle 18 con un incontro del sindaco Roberto Cenni con i giovani del Tavolo Tecnico che presenteranno un bilancio dell’attività svolta durante l’anno. In questa occasione gruppi informali o associazioni giovanili potranno formulare proposte da inserire nella nuova programmazione che riprenderà da ottobre. Alle 19 i ragazzi del laboratorio di Officina Teen, “Underground Movement”, proporranno un djset che accompagnerà l’aperitivo curato dell’ Enoteca Razmataz. Verranno inoltre presentati i disegni realizzati durante il laboratorio di fumetto "Segni e Nuvole”.

A seguire, dalle 20.30 alle 21, breve piece teatrale della Compagnia Altroteatro tratta dallo spettacolo “Omaggio a Eduardo. Poesie e letture tratte da Filumena Marturano”. Dalle 21 alle 21.30 la Compagnia AmniO Teatro intratterrà il pubblico con una  perfomance di Tessuti Aerei: «L'evento del 20 giugno è l'epilogo dell'offerta di attività ed intrattenimento realizzata durante quest'anno da Officina  - ha detto il sindaco -  un grande lavoro e la costruzione di una rete di collaborazione brillantemente realizzati dal Tavolo tecnico dei giovani in cui il Comune svolge solo un ruolo di tutor. Il gruppo ha dimostrato grandi capacità organizzative ed è anche per questo che intendiamo ampliare gli orizzonti di Officina Giovani ed aumentare le attività che può ospitare con un progetto ambizioso per cui abbiamo già chiesto il contributo della Regione Toscana attraverso il bando per incentivare le infrastrutture per il turismo e il commercio». Il progetto definitivo, già approvato dalla giunta comunale, avrà un costo totale di 900mila euro, di cui il 60% (540mila euro) finanziato dalla Regione, se il contributo sarà approvato, e il 40% dal Comune di Prato.  Come ha spiegato il tecnico Antonio Silvestri, l'intervento avverrà nel pieno rispetto della natura dei luoghi e metterà in sicurezza la struttura, dotandola di nuovi e più adeguati impianti. 

La serata prosegue con una breve sessione di percussioni dei ragazzi del laboratorio di djambè condotto da Papi Thiam.

Alle 22 i "Ragazzi Scimmia", band musicale fiorentina, aprirà i concerti accompagnata dagli artisti dell' Open Stage di Giocoleria.

Successivamente, il percussionista Papi Thiam si esibirà sul palco principale scaldando il pubblico per il travolgente reggae dei " Mellow Mood".

La band, che ha calcato i palchi più importanti d'Italia e d'Europa, vanta collaborazioni con “Africa Unite” e “Tre Allegri Ragazzi Morti”, una miriade di dubplate per i soundsystem di tutta la penisola: tutte testimonianze di un consenso in forte crescita. Il loro ultimo album, intitolato "Well Well Well", è stato pubblicato nel maggio 2012: «La serata racchiude tutto il calendario di eventi e laboratori svolti durante l'ultimo anno - conclude Areta Volpe - ci saranno infatti musica, danza teatro e la mostra Comics "Segni e Nuvole". Invitiamo tutti a partecipare».

La serata si concluderà con un djset di OttoDj.

Officina Giovani, Piazza dei Macelli, 4 - PRATO

Info: 0574.1836753

e-mail staff@officinagiovani.it

sito web www.portalegiovani.prato.it

f.b.: Officina Giovani

Twitter: @officinagiovani

cb

653/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina