"Genitori...Lavori in corso": cinque incontri per facilitare il rapporto con i figli
Si intitola "Genitori...lavori in corso" il ciclo di cinque incontri con le famiglie voluto dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune per contribuire a facilitare il difficile rapporto genitori-figli. Il progetto è realizzato in collaborazione con le dottoresse e psicoterapeute Eva Bogani e Aurora Vestri, con la partecipazione del dottor Piero Luca Bardazzi, psichiatra e direttore sanitario del Centro Politano per l'autismo, che vista l'importanza dei temi trattati ha voluto dare il proprio contributo. Gli incontri, al via domani mercoledì 8 maggio, sono stati presentati stamani dall'assessore Rita Pieri insieme ai docenti Piero Luca Bardazzi, Eva Bogani e Aurora Vestri, alla responsabile del coordinamento pedagogico del Comune Perla Giagnoni e a Stefano Rafanelli, membro del coordinamento. «L'obiettivo è quello di tornare a parlare del rapporto genitori figli, un tema che sembra appartenere al passato, ma che invece non si può dare per scontato e che non è sereno come appare - afferma l'assessore Pieri - Fare i genitori è ancora il mestiere più difficile del mondo e richiede una formazione e un'attenzione continue. Il nosro ruolo come istituzioni non è solo quello di dare dei servizi alle famiglie, ma anche contribuire alla formazione e alla creazione dell'armonia nei nuclei famigliari».
Il progetto, del tutto gratuito, intende infatti affrontare e approfondire l'evoluzione della famiglia negli ultimi anni, in relazione ai cambiamenti sociali ed economici che hanno comportato nuclei allargati e una diversa articolazione del lavoro e degli orari sia per l'uomo che soprattutto per la donna .
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 21 alle 23 nel Salone consiliare del Comune. Si comincia appunto domani mercoledì 8 maggio con "Genitori si diventa: strutture e risorse attivabili". Si prosegue il mercoledì successivo, 15 maggio, con "Sopravvivere ai conflitti: i no che aiutano a crescere". Il 22 maggio "Quando mamma dice no e papà dice sì: l'importanza della coerenza educativa". Il 29 maggio "Tiriamo le somme...genitori: dubbi e falsi miti". Infine il 5 giugno "Comunicazione e struttura delle mappe familiari".
cb
Condividi su: