Giornata dello Sport
Si svolgerà nella mattinata di sabato 11 maggio, stavolta a prescindere dalle condizioni meteo, la “Giornata dello Sport” rinviata lo scorso 20 aprile a causa della pioggia.
La manifestazione, organizzata dall’assessorato allo Sport del Comune di Prato e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, porterà nelle strade e nelle piazze del centro storico almeno duemila studenti che potranno praticare tredici sport diversi oltre a poter partecipare, con i propri familiari, a Bicincontriamoci, pedalata di quattro chilometri lungo le ciclabili, o alla Marathon Family, corsa di due chilometri tra le vie del centro.
La manifestazione si svolge sotto l’egida della Regione Toscana, che nella “Giornata dello Sport” trova una vetrina di divulgazione della Carta Etica, alla quale il Comune di Prato ha aderito da oltre un anno.
Il fulcro centrale della festa sarà piazza del Duomo, dove saranno installati gli impianti per pallavolo, giocoleria e rugby e da dove partiranno e arriveranno la Marathon family e Bicincontriamoci. Per questi due ultimi eventi il raduno sarà alle 9 e la partenza alle 10.
In via Magnolfi spazio alle bocce e all’atletica leggera, mentre in piazza dell’Università si potrà giocare a baseball e a frisbee. Piazza Santa Maria del Castello è dedicata a ginnastica e judo, davanti al Castello dell’Imperatore voleranno gli aereomodellini e in piazza San Francesco saranno allestiti i playground da pallacanestro.
La scherma avrà a disposizione piazza Sant’Antonino e infine i giardini pubblici del retro del cassero, lungo via Pomeria, si traformeranno in maneggio per l’equitazione. Proprio al Cassero sarà visitabile la mostra “I valori della carta etica dello sport” con gli elaborati degli alunni delle scuole pratesi.
Nell’organizzazione della “Giornata dello Sport” sono coinvolti anche altri diciannove soggetti tra enti di promozione sportiva, associazioni e società.
Condividi su: