Cgfs, presentati i centri estivi
Questa mattina l'assessore allo sport Matteo Grazzini, insieme al presidente del Cgfs (Centro Giovanile di Formazione Sportiva), Massimiliano Martini, ha presentato gli otto centri estivi organizzati in città per ragazzi di varie età ed i tre soggiorni fuori porta, tutti realizzati con il patrocinio del Comune, per un'estate all'insegna dello sport, del divertimento e del vivere all'aria aperta nella natura.
Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni e dureranno dal 10 giugno al 6 settembre. L'anno scorso i corsi sono stati frequentati da oltre 500 ragazzi, si tratta quindi di un'iniziativa importante per organizzare il divertimento dei bambini e guidarli in tante attività pensate per la loro età.
"Le tante attività del Centro giovanile di formazione sportiva - afferma l'assessore Matteo Grazzini - sono conosciute a tutti in città e rappresentano certamente un'occasione importante per i più giovani di stare in compagnia e fare nuove amicizie e per le famiglie di vedere i propri figli impegnati in attività divertenti, sia sportive che culturali, spendendo cifre abbordabili".
Anche il presidente del Cgfs Massimiliano Martini da parte sua ha espresso soddisfazione per la realizzazione di questi centri e ha ringraziato oltre al Comune, i diversi partner, Uisp, Centro polisportivo 2A, Associazione tennistica pratese e Villa Fiorelli, che permettono la riuscita di queste importanti iniziative.
Ecco le proposte per l’estate 2013 e le novità di quest'anno.
“A spasso nel tempo” – Camp estivo a villa Fiorelli (6-14 anni)
Da alcuni anni a questa parte rappresenta il cuore delle proposte estive del Cgfs. Quest’anno le attività sono organizzate in collaborazione con Seti, la società che gestisce Villa Fiorelli, struttura collocata all’interno dello splendido parco di Galceti, ai piedi del Monteferrato. Bambini e ragazzi“viaggeranno” nel passato, presente e futuro attraverso una macchina del tempo che li condurrà alla scoperta di mondi, esperienze e culture di epoche storiche diverse. La Macchina del Tempo settimana dopo settimana condurrà i ragazzi in un viaggio nel tempo attraverso, gite, laboratori culturali ed esperienziali e attività sportive. Anche quest’anno all’interno del parco sarà installata una piscina.
“Spazio Estate Ragazzi” – via Roma (7-14 anni)
Non soltanto nuoto presso la piscina comunale di via Roma. Si rafforza, infatti, la collaborazione con 2A, l’associazione che gestisce gli impianti sportivi adiacenti alla piscina. Questo permetterà a bambini e ragazzi di prendere parte a una vasto programma di attività sportive individuali e di gruppo (tennis, pallavolo, pallacanestro, pattinaggio, ecc…) oltre, come sempre, a poter usufruire della piscina di via Roma e del suo parco.
“Spazio Estate Cuccioli” – via Roma (3-6 anni)
Centro estivo dedicato ai più piccoli -3, -2, -1... Partenza per lo spazio è la storia di un gruppo di bambini che costruiscono una navicella spaziale e iniziano un viaggio nello spazio alla scoperta di pianeti sconosciuti. Il programma prevede laboratori di attività motoria, espressiva, manuale, un laboratorio della fiaba e uno di giardinaggio. La piscina di via Roma tutti i giorni allieterà le calde giornate estive con giochi in acqua. La presenza dei nostri operatori renderà l'atmosfera familiare e coinvolgente.
“Do you speak vacanze?” – Scuola d'infanzia Galilei (3-6 anni)
Per i più piccoli c’è l’ormai classico appuntamento con l’Estate Cuccioli presso la scuola dell’infanzia Galilei, che rappresenta un naturale proseguimento delle attività scolastiche grazie al livello professionale dell’offerta. Quest’anno, l'inglese sarà il filo conduttore della vacanza e accompagnerà i bambini in un’esperienza divertente e formativa tra attività ludiche, sportive e artistiche. Familiarizzare con l’inglese già da piccoli e molto importante e istruttivo. Ci saranno escursioni con passeggiate nella natura e percorsi di baby trekking, laboratori di attività motori ed espressiva per stimolare l’uso del linguaggio corporeo, la creatività e la socializzazione, attività manuali e giochi musicali con filastrocche in inglese.Il giardino privato verrà attrezzato con piccole piscine, sdraio e ombrelloni per sentirsi già immersi nel summer time.
“E..state Detective” – Vernio (3-11 anni)
La location principale è l’ex Meucci a Mercatale di Vernio. Le attività ruoteranno attorno al mistero, per stuzzicare la curiosità dei bambini con attività di scoperta e investigazione intorno a luoghi e fatti. Non mancherà il contatto diretto con la natura con un interessante programma di escursioni. Confermato l’utilizzo della piscina di Vernio per lo svolgimento di attività sportive.
CAMP SPORTIVI
Punto forte dell’offerta estiva del Cgfs è rappresentato dalle esperienze sportive che sono la naturale prosecuzione delle attività che vengono svolte durante l’anno dai bambini e ragazzi che partecipano ai corsi sportivi del CGFS.
“Camp Sport 2013” – Piscina San Paolo (6-13 anni)
New entry di questa stagione i ragazzi saranno guidati in un’esperienza sportiva multidisciplinare della durata di quattro settimane. Il Camp è finalizzato alla conoscenza ed alla pratica di numerosi sport. Oltre al Nuoto, accompagnato in piscina da Pallanuoto, Canoa e Attività Subacquee, ci saranno molte altre attività sportive in palestra e all’aperto.
“Basket Camp 2013” – Playground Piscina Via Roma (6-14 anni)
Camp Estivo dedicato al Basket dedicato a tutti i bambini e ragazzi interessati a conoscere il mondo della palla a spicchi, a provare e divertirsi con questo bellissimo sport e a tutti i piccoli giocatori iscritti ai corsi di mini-basket del CGFS che vorrebbero continuare a giocare a pallacanestro anche quando i corsi sono finiti. Il Camp si svolgerà sul playground della Piscina di Via Roma, e in caso di pioggia all’interno della Palestra di Via Roma. Le attività all'aperto si svolgeranno nell'enorme parco che circonda la piscina.
“Pallavolandia in città” – Palestra San Paolo (6-14 anni)
Camp Estivo organizzato dal Prato Volley Project dedicato alla Pallavolo. Un'occasione per conoscere e approfondire la pallavolo in modo attivo e divertente, in un clima socializzante che permette di sperimentare nuove amicizie e sviluppare autodisciplina, responsabilità, solidarietà e gioco di squadra insieme agli insegnanti qualificati che organizzeranno per tutti i partecipanti allenamenti, tornei, giochi divertenti e sfide di gruppo.
ESPERIENZE FUORI CITTA’ (10-14 anni)
Altro punto forte dell’offerta estiva del Cgfs è rappresentato dalle esperienze fuori città.
“Settimane Verdi a Montepiano” – (8-14 anni)
Per gli amanti della montagna e dell’escursionismo, nelle prime due settimane di luglio verranno organizzate due settimane verdi a Montepiano con prezzi accessibili a tutte le famiglie.
“Vacanze al mare” – Calambrone (8-14 anni)
Per gli amanti della mare, dal 23 al 28 giugno è in programma una vacanza a Calambrone con prezzi accessibili a tutte le famiglie.
“Pallavolandia Camp” – Firenzuola (11-16 anni)
Cambia location e si sposta a Firenzuola il tradizionale Camp di Pallavolo. Verranno organizzate due settimane (23-29 giugno e 30 giugno-6 luglio) in agriturismo a Firenzuola un grazioso comune della superstite Romagna toscana, situato nella zona montana della valle del Santerno.
Correlati alla pallavolo altre attività sportive come nuoto, water volley, green volley ed animazione varia con giochi e sfide di gruppo.
Le attività giornaliere si svolgeranno presso il centro sportivo di Firenzuola, dove si trovano il palazzetto dello sport e la piscina comunale.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro Giovanile di Formazione Sportiva, via Roma, 258 (Piscina Comunale 1° Piano). Tel 0574.639708/9, email: iscrizioni@cgfs.it
Condividi su: