Delegazione di Prato a Ebensee
Il Comune di Prato, con una delegazione guidata dall'assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli, ha partecipato anche quest'anno al consueto pellegrinaggio ad Ebensee organizzato dall'Aned (associazione dei deportati) e dal presidente Giancarlo Biagini il cui padre Mauro morì nel campo di Mauthausen, in collaborazione con il Comune, l'associazione per il gemellaggio Prato - Ebensee, la Fondazione Museo della deportazione di Figline e l'azienda CAP, in occasione del 68° anniversario della liberazione del lager dove morirono molti cittadini pratesi.
In questa occasione saranno anche festeggiati i 25 anni del gemellaggio fra le città di Prato e Ebensee nella sede del Comune della città austriaca.
Insieme all'assessore Dante Mondanelli, che è anche presidente dell'associazione per il gemellaggio Prato - Ebensee, sono presenti anche il capogruppo del PD in Comune Massimo Carlesi e Cristina Sanzò insieme al Gonfalone del Comune.
La delegazione pratese, circa centocinquanta persone, è partita con tre autobus, presente anche la parrocchia di Santa Lucia guidata da don Mauro Rabatti, per assistere, sabato, alle celebrazioni nella cittadina austriaca di Ebensee e alla manifestazione internazionale, domenica, nel campo di concentramento di Mauthausen.
"Da questa terribile esperienza - ha dichiarato l'assessore Dante Mondanelli - grazie alla volontà, in primis, degli ex deportati, è nata una bellissima esperienza di pace, di concordia, di amicizia fra le nostre due comunità".
Condividi su: