salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/05/2013 10:17
Mondanelli Celebrazioni Per la celebrazione del 68° anniversario della liberazione del lager

Delegazione di Prato a Ebensee

A guidare la delegazione l'assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli

Il Comune di Prato, con una delegazione guidata dall'assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli, ha partecipato anche quest'anno al consueto pellegrinaggio ad Ebensee organizzato dall'Aned (associazione dei deportati) e dal presidente Giancarlo Biagini il cui padre Mauro morì nel campo di Mauthausen, in collaborazione con il Comune, l'associazione per il gemellaggio Prato - Ebensee, la Fondazione Museo della deportazione di Figline e l'azienda CAP, in occasione del 68° anniversario della liberazione del lager dove morirono molti cittadini pratesi.

In questa occasione saranno anche festeggiati i 25 anni del gemellaggio fra le città di Prato e Ebensee nella sede del Comune della città austriaca.

Insieme all'assessore Dante Mondanelli, che è anche presidente dell'associazione per il gemellaggio Prato - Ebensee, sono presenti anche il capogruppo del PD in Comune Massimo Carlesi e Cristina Sanzò insieme al Gonfalone del Comune.  

La delegazione pratese, circa centocinquanta persone, è partita con tre autobus, presente anche la parrocchia di Santa Lucia guidata da don Mauro Rabatti, per assistere, sabato, alle celebrazioni nella cittadina austriaca di Ebensee e alla manifestazione internazionale, domenica, nel campo di concentramento di Mauthausen. 

"Da questa terribile esperienza - ha dichiarato l'assessore Dante Mondanelli - grazie alla volontà, in primis, degli ex deportati, è nata una bellissima esperienza di pace, di concordia, di amicizia fra le nostre due comunità".

683/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina