Musica e spettacoli tra gli ingredienti del Festival del Pane di Prato
Il Festival del pane di Prato sarà arricchito dall’invasione di musicisti, street band, giocolieri e spettacoli dalla mattina alla sera dell’8 e 9 giugno, tutte ad ingresso libero.
La manifestazione sarà un importante momento di festa attraverso la quale saranno valorizzati gli spazi del Centro cittadino, luoghi per eccellenza della memoria e della storia che saranno resi vivi e frequentati attraverso la creazione di un “clima” e di un “profumo” di festa diffusa.
A fare da preludio ci penserà “Zelig Show” in Piazza San Francesco venerdì 7 alle 21.30, presentato da Maurizio Lastrico e dai Boiler, vedrà la partecipazione di Nuzzo Di Biase, Giancarlo Kalabrugovich e Andrea Perroni.
Sabato 8, durante l’arco della giornata giocolieri, acrobati e clown animeranno le strade e le piazze del centro, mentre l’apertura ufficiale si terrà alle 12 in Piazza Duomo con la street band “Dixie bus”. Proprio nella piazza principale della città, in uno spazio di ristoro denominato “Terrazza Belvedere”, si esibiranno durante il giorno gli allievi della Scuola di Musica Verdi e dalle 19 a mezzanotte sarà dato spazio al jazz. Non mancheranno le occasioni per i più piccoli: sabato e domenica in Piazza del Comune dalle 10 alle 12 ci sarà la scuola di circo e sabato alle 16 in Piazza del Pesce uno spettacolo di pupazzi e burattini accompagnato dalla merenda di pane e cioccolata. Durante il pomeriggio, inoltre, si svolgerà il concorso “La città sforna i talenti” in cui si esibiranno artisti di teatro di strada emergente.
Sabato sera, in occasione della Notte Bianca, in Piazza del Comune alle 21.30 si svolgerà una performance dal titolo “Fire Antique”, seguito alle 22 in Piazza San Francesco dal concerto di Marco Masini. Alle 22.30 da Piazza Mercatale comincerà il giro del centro della street band Zastava Orkestar, mentre a mezzanotte è prevista la una visita spettacolo in Palazzo Pretorio e a mezzanotte e mezza uno spettacolo di fuoco acrobatico in Piazza del Duomo con il gruppo pratese Lumen Invoco. A breve saranno definiti anche le altre iniziative di musica dal vivo, spettacoli e dj set concordate con i locali del centro storico.
Domenica proseguiranno le animazioni con giocolieri e acrobati durante il giorno nelle vie del centro e la musica nella Terrazza Belvedere di Piazza Duomo. Al pomeriggio il gruppo “Chicchi d’uva” propone curiosi spettacoli acrobatici in Piazza del Comune, mentre in Piazza San Francesco si svolgerà l’Open Space di Giocoleria di Officina Giovani.
A concludere la manifestazione ci penserà Banda Samba una divertente street band di percussioni che dopo avere attraversato le vie del centro si fermerà in Piazza Duomo alle 19.
Il programma di tutte le iniziative è on line su w ww.festivaldelpanediprato.it
A cura di Marte Comunicazione snc, Marzia Morganti Tempestini in collaborazione con Ufficio Stampa Comune di Prato
Condividi su: