salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/05/2013 10:36
Palazzo Pretorio Cultura Giovedě alle 18 (ingresso libero e su prenotazione), un modo originale di visitare l’Arte di gesso a Palazzo Pretorio

Lipchitz in poesia

Itinerari in-versi: l’associazione Grafio racconta il genio di un artista, grazie anche alla musica

Proseguono con successo le iniziative collaterali alla mostra dedicata alle splendide opere di Jacques Lipchitz (quasi 9mila visitatori, il bilancio per ora) organizzate dall’Assessorato alla cultura del Comune. Questa volta si tratta di una visita spettacolo davvero inconsueta: L’arte di gesso. Itinerari in-versi, in programma giovedì 16 maggio alle 18, nella suggestiva  cornice di Palazzo Pretorio e  presentata dall’associazione culturale Grafio.  

Sarà un modo originale di accompagnare i visitatori lungo un percorso poetico alla scoperta della vita e delle opere del grande maestro cubista. La poesia è stata per Lipchitz linfa e nutrimento per la sua arte; poeti infatti furono i suoi amici più cari: Huidobro, Larrea e Jacob. I brani scelti, da Apollinaire a Sanguineti insieme alle  musiche di Satie, Milhaud e Poulenc, diventano lo specchio e la voce narrante di un secolo - il Novecento - complesso e denso di profonde inquietudini, ma anche capace di generare grandi intelligenze e spiriti creativi. Le voci saranno di Miranda Mach Phail, Daniela Mantellassi, Sandra Querci, Anna Rita Rossi, Francesco Toccafondi,  Al Kete Vako con la gentile partecipazione di Gemma De Ninno, Cesare Sartori.

Per informazioni e prenotazioni: Servizio Cultura 0574-1835028-25 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) o il numero verde di Palazzo Pretorio 800 574 000, o artedigesso@gmail.com.

La mostra resterà aperta a ingresso libero fino al 26 maggio, tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Tutte le iniziative in programma su www.palazzopretorio.prato.it

Si ricorda infine che la conferenza di  Alberto Salvadori, direttore artistico del Museo Marino Marini di Firenze, dal titolo Jacques Lipchitz  e Marino Marini: esperienze di lavoro, in programma  venerdì 17 maggio alle 18, è stata annullata per impegni improvvisi e improrogabili del relatore.

701/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina