salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/05/2013 10:19
Palazzo Pretorio Cultura Sabato 18 maggio, ingresso gratuito

La Notte dei Musei, tutte le iniziative all’insegna dell’arte e della bellezza

La Camerata in Palazzo Pretorio, la Klezmerata fiorentina in piazza del Comune, apertura straordinaria dei musei del Tessuto e dell'Opera del Duomo, e di Palazzo Datini

Tante le iniziative in città per la Notte dei Musei, prevista per sabato 18 maggio in tutta Italia, cominciando da Palazzo Pretorio dove si potrà visitare la mostra l’Arte di Gesso. La donazione Jacques Lipchitz a Prato fino alle 24 con possibilità di visita guidata gratuita su prenotazione alle 21.30 (info e prenotazioni 0574 1835028 1836096 880574000). Non solo. Alle origini ebraiche di Lipchitz è dedicato il concerto Klezmerization con l’ensemble Klezmerata Fiorentina che si svolgerà in piazza del Comune alle 18.30. Inoltre, dalle 21 I Solisti della Camerata Strumentale accompagneranno i visitatori fra le sculture del grande Maestro cubista  passandosi il “testimone musicale” in una sorta di staffetta, per dar voce alle opere con improvvisazioni e musiche da Bach, Mozart, Telemann e Debussy (ingresso libero).

La Notte dei Musei è lunga e offre altre occasioni per visitare i musei gratuitamente: il Centro Pecci sarà aperto dalle  21 alle 23 e sarà possibile visitare le tre mostre in corso: La Figurazione Inevitabile; Paolo Scheggi. Intercamera plastica e altre storie e I libri di Ettore Sottsass.

Anche il Museo dell’Opera del Duomo sarà aperto dalle 21 alle 23, così come il Museo del Tessuto dove si potrà visitare la mostra Vintage. L’irresistibile fascino del vissuto, dedicata al racconto di un fenomeno che sempre più coinvolge e influenza la moda contemporanea. Non solo. A partire dalle 21.15 sarà proiettato Hair di Milos Forman, il famoso film del 1979, manifesto della cultura hippie e puntuale

testimonianza delle “divise” che hanno caratterizzato i movimenti  giovanili di protesta anni Sessanta e Settanta. Anche Palazzo Datini offrirà un’occasione per passare una serata davvero diversa dal solito. Il museo resterà infatti aperto in via straordinaria dalle 21 alle 23, con un duplice percorso espositivo: da una parte, i suggestivi ambienti dove visse e operò il famoso mercante, dall’altra un tuffo nella matematica medievale, attraverso la mostra Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Fibonacci, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente, realizzata da Il Giardino di Archimede. Un’iniziativa speciale sarà rivolta alle famiglie con la presentazione dei volumi della collana Nel mondo dei numeri: una serie di libri illustrati per bambini, anch’essa ideata da Il Giardino di Archimede.

Info: www.portalecultura.prato.it

714/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina