Ampliati i controlli per tutelare i pedoni
La sicurezza stradale passa anche attraverso la tutela dei pedoni e degli utenti deboli. Infatti la presenza di più pattuglie a ridosso degli attraversamenti pedonali ha portato i suoi risultati e nella settimana dal 6 al 12 maggio, dedicata dall’O.N.U. alla tutela dei pedoni, si è registrato un unico investimento di pedone e le pattuglie hanno elevato 8 verbali a persone che nonostante vi fossero pedoni su attraversamento pedonale, non solo non si sono fermati per farli attraversare, ma non hanno minimamente rallentato.
Non sono mancate le sanzioni per altre violazioni, come l’omessa revisione (12 veicoli), il non aver indossato le cinture di sicurezza (22 tra conducenti e passeggeri), l’aver sostato sugli attraversamenti pedonali costringendo i pedoni a pericolosi slalom (6 sanzioni) e altri comportamenti illeciti.
L’analisi dell’attività svolta dalle pattuglie ed i benefici ottenuti ha portato la Polizia municipale a valutare l’ampliamento del progetto già iniziato dal Reparto Pronto Intervento all’inizio dell’anno, che vede più assidui controlli sull’autotrasporto ed il mantenimento dei controlli sulla guida in stato di ebbrezza (i noti pattuglioni serali dei finesettimana) che proseguono ininterrottamente dalla seconda metà dell’anno 2010, inserendovi controlli di polizia stradale e con telelaser nelle vie dove si sono verificati gravi incidenti con coinvolti soggetti deboli (pedoni e ciclisti), secondo un calendario che prevede la presenza di una pattuglia per due volte la settimana, specificamente dedicata ai servizi di polizia stradale a tutela della detta utenza.
Condividi su: