Presentati i risultati del progetto "SOS....DSA"
Questa mattina sono stati presentati i risultati del progetto "SOS...DSA", rivolto ai ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento e realizzato negli istituti Pier Cironi e Iva Pacetti della circoscrizione Est che ha visto coinvolti 21 ragazzi, 14 di questi delle Pier Cironi impegnati negli esami di terza media e 7 della scuola Iva Pacetti di prima media. Operatori professionisti scelti dall'AID, associazione italiana dislessia, hanno realizzato 3 laboratori e 9 incontri rivolti sia ai ragazzi che alle famiglie per formare e informare tutte le realtà coinvolte.
"Quello dei disturbi specifici dell’apprendimento - afferma l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri - è stato uno dei temi verso i quali questa Amministrazione ha improntato una forte azione formativa e informativa. Infatti è stato finanziato e realizzato un progetto pluriennale attraverso il quale sono stati effettuati corsi di formazione rivolti agli operatori della scuola e attività laboratoriali, in modo da mettere in pratica gli strumenti utili ad affrontare questi disturbi che, sconosciuti fino a pochi anni fa, riguardano una percentuale sempre più elevata di studenti. Questo progetto, nella sua fase più avanzata, ha visto addirittura il coinvolgimento di tutte le Scuole della Provincia, una azione sinergica e di collaborazione fra gli Enti e le Scuole e UST, convinti che si richiedesse un investimento più vasto e lo sforzo di rendere il più omogenea possibile la formazione sull’intero territorio provinciale. Proprio nell’ottica di rispondere ai bisogni dell’utenza e dei cittadini, la Circoscrizione Est ha accolto una sollecitazione pervenuta da parte delle scuole del proprio territorio che chiedevano un approfondimento specifico per quanto riguardava la propria realtà e utenza. Il nostro impegno in questa direzione continuerà perché siamo convinti che lo star bene a scuola deve essere un obiettivo raggiungibile da tutti, nell’ottica di formare i nostri giovani cittadini".
Soddisfatti dei risultati ottenuti attraverso questo progetto sperimentale anche il presidente della circoscrizione Est Alessandro Ciardi che ha ringraziato tutti i professionisti coinvolti e la presidente dell'AID, Manuela Zacchini che aldilà dei risultati positivi riscontrati da tutti ha sottolineato la grande capacità degli operatori di coinvolgere i ragazzi formando in loro anche una consapevolezza della loro situazione e anche di essere riusciti a intraprendere con gli insegnanti una collaborazione attiva e importante per tutti: professori, famiglie e ragazzi.
Anche dal mondo della scuola i giudizi su questa esperienza sono stati positivi e sia il preside dell'Istituto Pier Cironi, Alessandro Giorni che la referente dell'Istituto Iva Pacetti, Debora Pasquinelli si sono detti soddisfatti e felici di aver potuto avere a disposizione più tempo, i corsi si sono svolti nel pomeriggio, per poter seguire ancora meglio i propri ragazzi.
Condividi su: