CoReVe, Prato vince il Green Award per l'eccellenza nella raccolta differenziata del vetro
Dopo il successo dell’edizione 2012, riparte il Green Tour organizzato da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro), il premio che annualmente viene consegnato alle tre città italiane che si sono distinte per l’eccellenza qualitativa raggiunta nella raccolta differenziata del vetro. Per il 2013 il Green Award va a Salerno, Prato e Ivrea.
La consegna a Prato avverrà venerdì 7 giugno ale 21.30 in piazza San Francesco nell'ambito di una serata all'insegna non solo dell'ambiente, ma anche della comicità e del divertimento: sul palco infatti a premiare il sindaco Roberto Cenni insieme ai rappresentanti di Co.Re.Ve ci sarà lo Zelig Show, presentato da Maurizio Lastrico e dal trio dei Boiler, composto da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate, con la partecipazione di Nuzzo Di Biase, Giancarlo Kalabrugovich e Andrea Perroni. L'ingresso è libero.
Il prestigioso riconoscimento è stato presentato stamani dal vicesindaco ed assessore all'Ambiente Goffredo Borchi, dall'assessore alle Politiche per l'Energia Filippo Bernocchi, nelle veste di membro della Presidenza di Anci e delegato Anci per l'energia e i rifiuti, dal direttore generale di Co.Re.Ve Dante Benecchi e dal direttore di Asm Sandro Gensini.
«Questo importante riconoscimento, di cui ringraziamo Co.Re.Ve, - ha esordito il vicesindaco Borchi - dimostra che non solo l'Amministrazione comunale sta portando avanti una politica sulla raccolta differenziata in linea con le direttive europee, ma che anche i cittadini sono del tutto partecipi di queste azioni perchè hanno capito l'importanza di una differenziazione dei rifiuti fatta bene, che si può tradurre in benefici per l'ambiente e per le tasche. In più il Green Award porterà in centro una serata divertente con Zelig, davvero una bella occasione anche per far conoscere la nostra città sotto nuovi aspetti».
«Un grande risultato, figlio dell'accordo stretto da Anci e Conai 4 anni fa di cui è in itinere il rinnovo - ha aggiunto Filippo Bernocchi in qualità di delegato Anci - In Toscana questo ha permesso di passare dalla raccolta multimateriale a quella selettiva, che per il vetro ha significato un aumento del riciclo del 133% dal sistema dei Comuni. In particolare il Comune di Prato ha saputo distinguersi e i cittadini hanno capito che tanto meglio vengono differenziati i rifiuti, tanto più si risparmierà per lo smaltimento e tanto più potrà essere riciclato. Da una parte quindi c'è una selezione dei rifiuti fatta bene, dall'altra l'ampliamento del mercato delle materie rigenerate. Un indotto notevole, perchè infatti finora le aziende italiane che lavorano il vetro acquistavano quello riciclato solo all'estero perchè rispondeva ai requisiti di purezza richiesti, mentre adesso hanno iniziato ad acquistarlo anche qui». Attualmente la raccolta monomateriale del vetro nelle campane è effettuata a La Querce, Vaiano e Montemurlo, per quasi 35mila abitanti, ma l'obiettivo è estenderla a tutto il territorio pratese entro il 2015: «Asm ha iniziato nel 1983 la raccolta del vetro e la logica allora era quella di minimizzare i costi e massimizzare la raccolta dei rifiuti, obiettivo per cui approdammo alla raccolta multimateriale - ha spiegato il direttore di Asm Gensini - Adesso l'obiettivo è quello di realizzare una raccolta differenziata di qualità, anche perchè a proposito di rifiuti è cambiata la mentalità dei cittadini, che dimostrano consapevolezza e partecipazione». Grazie al nuovo sistema di raccolta del vetro partito quest'anno, a Prato vengono raccolti oltre 30 kg circa all'anno di vetro. Nelle zone i cui invece vige ancora il sistema "tradizionale" della multiraccolta siamo a 25 kg. Dati significativi ed indicativi del cambiamento, se si pensa che 10 anni fa il bilancio era di 13 kg per abitante.
« Quest’anno abbiamo scelto Salerno, Prato e Ivrea come vincitrici del Green Award. – dichiara Dante Benecchi, Direttore Generale CoReVe – Con Salerno e Prato vogliamo premiare l’introduzione di due sistemi di raccolta molto efficienti che stanno già dando ottimi risultati, invece, con Ivrea premiamo una realtà consolidata, che da tempo garantisce ottimi risultati nella raccolta del vetro di qualità.
Vogliamo che queste città siano da esempio per tutte le altre città italiane - continua Benecchi. - Per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni dei tre Comuni vincitori e per incentivarli a fare sempre meglio, abbiamo scelto di offrire alle tre città una serata di svago in compagnia dei comici di Zelig, non solo per il loro famoso umorismo, ma anche come portatori di un messaggio verde che è quello che il Green Tour vuole promuovere.”
Per visualizzare la video-intervista a Dante Benecchi, Direttore Generale CoReVe: http://youtu.be/e6BR4Bp_OxE
Dati CoReVe:
Il CoReVe oggi gestisce il ritiro dei rifiuti degli imballaggi in vetro raccolti in modo differenziato in 5.894 Comuni, cioè il 75% del totale dei Comuni italiani. La popolazione coinvolta è di oltre 50Milioni di abitanti, corrispondente all’84% della popolazione italiana.
I risparmi ottenuti annualmente grazie alla raccolta differenziata del vetro:
oltre 3 milioni di tonnellate di materie prime pari al volume della piramide di Cheope, la più importante al mondo;
l’emissione in atmosfera di quasi 2 milioni di tonnellate di CO2, corrispondenti ai gas prodotti da più di un milione di auto Euro 5 in un anno;
una quantità di energia (pari a circa 3 milioni di barili di petrolio), tale da permettere il funzionamento di oltre 6 milioni di lavatrici Classe A per un anno.
I finanziamenti corrisposti ai Comuni:
C oReVe e ANCI hanno istituito nel 2009 un fondo speciale per i finanziamenti da destinare ai Comuni, finalizzato a migliorare e ottimizzare la qualità della raccolta e il recupero del vetro.
Dalla sua istituzione ad oggi, il fondo ha consentito di avviare o ripristinare in molti Comuni la raccolta mono-materiale (cioè del solo vetro), di sperimentare in altri la raccolta del vetro separato per colore e di alimentare progetti di ricerca e di sviluppo innovativi, con l’obiettivo di individuare processi e prodotti per lo sviluppo di nuovi impieghi del vetro di scarto, altrimenti destinato alla discarica.
Dall’inizio dell’Accordo Anci-CONAI (periodo 2009-2013), il fondo Anci-CoReVe ha accantonato circa 1.755.000 euro e si prevede che, a fine 2013, si raggiungerà la cifra di 3.177.000 euro
Condividi su: