Arte di gesso, l'ultimo weekend
Ultimo fine settimana di apertura per l'Arte di gesso a Palazzo Pretorio, la mostra dedicata alla donazione Lipchitz al Comune di Prato, che in due mesi ha totalizzato oltre 10mila visitatori. Un bilancio che testimonia e sancisce il grande successo dell’esposizione dell’eclettico artista lituano, che di fatto ha riaperto Palazzo Pretorio dopo 16 anni di chiusura per lavori e che ha aperto la strada per la mostra Da Donatello a Lippi. Officina pratese prevista Palazzo Pretorio dal 13 settembre al 13 gennaio 2013.
Molto apprezzate anche le iniziative collegate alla mostra, a cominciare dai laboratori pensati per le scuole (circa 500 partecipanti) i bambini e le loro famiglie (oltre 100 adesioni). L’ultimo laboratorio, dal titolo Lipchitz, le mani pensanti. L’artista sono io sarà anzi replicato a grande richiesta alle 16 di domenica prossima 26 maggio, ultimo giorno di apertura della mostra. Per le prenotazioni occorre chiamare entro venerdì 24 maggio il Servizio Cultura del Comune 0574 1835028-25 dalle 9 alle 13, o scrivere una e-mail agli indirizzi v.vannucchi@comune.prato.it, barbaranoci@hotmail.it; artedigesso@gmail.com. In alternativa è possibile telefonare al numero verde della mostra 800 574 000, entro sabato 25.
La mostra è stata visitata con grande interesse anche da tanti stranieri, più di 250, che hanno lasciato commenti molto positivi sui gessi e sul restauro del Pretorio: 80 erano di nazionalità spagnola, 60 francesi, 40 inglesi e 25 tedeschi, oltre ad una folta rappresentanza tra americani, olandesi, belgi, ucraini, australiani, canadesi e giapponesi. Molti di loro si trovavano in visita a Prato e hanno approfittato per ammirare la mostra e il Pretorio, mentre altri erano già informati dell'esposizione via web. Una curiosità: tra i visitatori stranieri c’è stato un anziano signore americano che si è commosso davanti ai gessi di Lipchitz. L’uomo ha detto infatti di aver conosciuto lo scultore, ma non ha voluto rivelare il proprio nome.
Infine, c’è da ricordare che la mostra è aperta a ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. A disposizione dei visitatori piccole guide gratuite sulle opere esposte, in italiano, inglese e cinese.
Info su www.palazzopretorio.prato.it
cb
Condividi su: