Serie di incidenti stradali
La Polizia municipale ha denunciato per false dichiarazioni e favoreggiamento un uomo di nazionalità cinese, C.Z., di 30 anni che si è presentato al comando per scagionare un suo connazionale coinvolto in un incidente stradale verificatosi il 19 maggio in via Allende. In quell’occasione gli agenti avevano individuato il conducente dell’autofuoriuscita di strada che era risultato positivo all’alcool test, con un valore pari a quasi 3 g/l e che per questo era stato deferito all’autorità giudiziaria per reato di guida in stato di ebbrezza. C.Z. ha dichiarato di essere stato lui a guidare in occasione dell’incidente stradale e che l’amico ne era solo un passeggero. Ma è bastato che gli agenti facessero domande precise in merito alle circostanze del sinistro stradale per fare emergere che le dichiarazioni di C.Z. erano contraddittorie e non corrispondenti a quanto accertato in occasione del rilievo anche attraverso due testimoni dell’evento.
Due altri incidenti con ebbrezza alcolica sono stati registrati nel fine settimana. Il primo, si è verificato alla rotatoria tra via Manzoni e Via Per Iolo dove non molto tempo fa era anche accaduto un incidente mortale. Un’auto condotta da un italiano di anni 39 ha percorso la rotonda ad una velocità non commisurata alla situazione stradale e è uscita di strada travolgendo la segnaletica a margine della via e ribaltandosi. Agli agenti intervenuti è apparso subito chiaro che la velocità era stato un fattore determinante dell’incidente, ma è emerso anche che il conducente era in stato di ebbrezza con valore accertato attraverso lo strumento etilometro, pari a quasi 1.5 g/l. Immediato il ritiro della patente di guida e la denuncia, è stato sanzionato anche per la velocità.
Domenica il secondo incidente. Su viale XVI Aprile un’auto con alla guida un cinese di 22 anni, ha perso il controllo andando a collidere per tre volte sulle barriere in metallo che delimitano la carreggiata. L’auto ha subito danni notevoli. Il conducente è stato immediatamente sanzionato per la velocità eccessiva. Sottoposto poi ad accertamento alcolemico è risultato positivo con un tasso vicino ad un grammo/litro. Anche per lui la patente è stata ritirata ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
Sabato si è inoltre verificato un incidente stradale con omissione di soccorso in Via Del Palco. Una donna di 69 anni è stata investita da un’auto mentre passeggiava sulla stretta strada. Il veicolo l’ha affiancata colpendola con il proprio specchietto laterale sul braccio destro. L’urto è stato violento tant’è che la donna ha riportato lesioni guaribili in 30 giorni per una frattura. Il conducente dell’auto è sceso per recuperare i pezzi del proprio specchietto che si erano staccati ma ha abbandonato a se stessa la donna dolorante allontanandosi senza prestargli soccorso. Del fatto la polizia municipale è venuta a conoscenza direttamente dalla donna che si è presentata al comando fornendo la targa parziale del veicolo allontanatosi ed indicandone il modello ed il colore. Gli agenti dell’ufficio sinistri hanno quindi verificato con l’ausilio delle banche dati che vi era un solo veicolo che risultava dagli elementi forniti e si sono quindi recati all’indirizzo di C. V. B. italiano che avanti all’evidenza del danno ancora presente sulla sua auto non ha potuto che ammettere il fatto. Alla persona è stata ritirata la patente di guida.
"Mi devo complimentare con l'ufficio sinistri della Polizia municipale - afferma l'assessore Aldo Milone - per essere riuscito a smascherare il cittadino cinese che ha provato a scagionare il suo connazionale. Il Corpo, oltre a smascherare situazioni del genere, si distingue anche nell'individuare persone che non hanno prestato soccorso in caso di incidenti".
Condividi su: