salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/06/2013 10:26
d'annunzio Cultura Il cartellone completo on line da martedì. E l'8 giugno al Pecci tornano le band delle scuole con Mosaici

Prato Estate, si parte con D'Annunzio

Debutto il 6 giugno al Cicognini, con lo spettacolo sugli anni pratesi del Vate a cura del Comitato per le attività musicali

Al via dal 6 giugno l’edizione 2013 della Prato Estate. La rassegna di eventi promossa e organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune -  il cui programma completo sarà presentato il 4 giugno -  si apre con due spettacoli che vedono sul palco le bande e i cori di Prato e le giovani band multietniche.

Giovedì 6 giugno alle 21.15 nel giardino del Collegio Cicognini, a ingresso gratuito, si terrà  La cicogna e il cigno. Ovvero D’Annunzio in incognito , uno spettacolo musicale con attori, cantanti, coro e orchestra realizzato a cura del Comitato Cittadino Attività Musicali con testo e musiche di Roberto Becheri e la regia di Patrizia Morandini. In uno spazio simbolico, una serata per ricordare i 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio. Sul palco del collegio Cicognini che il Vate frequentò dal 1874 al 1881, D’Annunzio ricorda alcuni episodi del suo soggiorno al Convitto di Prato. Una ricostruzione, in parte storica e in parte immaginata, che vede sulla scena attori e musicisti amatoriali locali: la Corale San Martino con i  Piccoli Cantori Pratesi; i Cantori della Corale Verdi e della Cappella Musicale della Cattedrale; gli studenti del Convitto Cicognini; il Concerto Cittadino Chiti, i gruppi teatrali Kultroses 659 e Delle Rose e delle Ortiche. Direttore di coro e orchestra Leonardo Gabuzzini, del coro di voci bianche Sara Rapezzi, del coro dei convittori Elisabetta Collini; al pianoforte Claudio Bianchi. Un’occasione per ricordare il grande letterato e i suoi rapporti con Prato.

Sabato 8 giugno alle 21.30 ritorna invece nell’anfiteatro del Centro Pecci a ingresso libero Mosaici, il concerto delle band multietniche nate all’interno degli istituti pratesi Curzio Malaparte, Filippino Lippi, Marco Polo e Pietro Mascagni grazie a un progetto – giunto ormai alla sua quarta edizione - voluto dagli assessori alla Cultura, all’Istruzione e all’Integrazione del Comune. Quest’anno saranno sette i gruppi composti da ragazzi di varie nazionalità che si esibiranno  in un repertorio molto vario che spazia dal rock al soul, dal pop-rock al variegato mondo della canzone italiana con gli omaggi ai grandi cantautori.

Il programma completo della Prato Estate sarà on line sul sito www.pratoestate.it da martedì 4 giugno.

806/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina