salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/06/2013 10:26
Pieri Scuola La visita in città di alcuni rappresentanti dell’unità cinofila dei vigili del fuoco della Regione Abruzzo

Un cane per amico alla scuola d’infanzia di Galciana

Sono state spiegate ai bambini le attività dell'unità cinofila. L'assessore Pieri: "Dare la possibilità ai bambini piccoli di conoscere un animale domestico rappresenta un prezioso valore aggiunto alle pratiche educative quotidiane"

L'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri ha accolto alla scuola comunale di Galciana alcuni rappresentanti dell’unità cinofila dei vigili del fuoco della Regione Abruzzo che sono venuti a fare alcune dimostrazioni nelle scuole di Prato ( Scuola infanzia comunale Galciana, Scuole primarie IQBAL e Ponte Petrino).

"Dare la possibilità ai bambini piccoli - afferma l'assessore Pieri - di conoscere un animale domestico, opportunamente addestrato e capace di mettersi in relazione giocosa con i bambini, rappresenta un prezioso valore aggiunto alle pratiche educative quotidiane. La conoscenza con il cane permette ai bambini di superare la paura e instaurare un rapporto con un essere vivente speciale come quello che si può instaurare con un animale domestico". 

L’iniziativa è stata realizzata per ricordare Donatella, vigile del fuoco e componente dell’unità cinofila, scomparsa a soli 33 anni. I vigili del fuoco hanno spiegato le attività dell’unità cinofila, soprattutto come il cane ricerca le persone disperse in ambienti aperti (boschi, ecc.) oppure sepolte sotto le macerie, come avviene durante gli eventi sismici. I bambini conoscono bene i cani del gruppo cinofilo di Prato perché già da qualche anno insieme all’addestratore Martino Angelini del CGFS attuano un progetto di avvicinamento e conoscenza con i cani dell’unità cinofila. Il percorso educativo è finalizzato alla conoscenza fra bambini e animali nei quali i cani si trasformano in  amici-speciali con i quali i bambini giocano, ma anche amici capaci di superare ostacoli per mettere in salvo le persone in pericolo.

816/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina