salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/06/2013 10:24
Beltrame Cultura Ecco gli oltre 150 appuntamenti, quasi tutti a ingresso libero. Beltrame: "Un programma rosa shocking per vedere meno grigio intorno a noi"

Prato Estate con l'energia delle donne

Patti Smith, Mannoia, Nada e molte altre per dire no alle violenze. E poi Bahrami, Cristicchi, Il Cile e tanta musica in Lazzerini: dal repertorio classico, al jazz, pop, swing e rock'n'roll

Oltre 150 appuntamenti per la Prato Estate, che dal 6 giugno al 30 agosto porterà musica e spettacoli negli spazi più belli della città. In calendario, consultabile sul sito www.pratoestate.it, serate quasi tutte a ingresso libero, pensate per andare incontro a un pubblico trasversale, all'insegna della qualità.

A caratterizzare il programma quest'anno sarà il colore: rosa  intenso e brillante, rosa shocking. "Non è scelto a caso - spiega l'assessore alla cultura Anna Beltrame -: rosa perché abbiamo tutti bisogno di vedere meno grigio intorno a noi. Rosa perché è il colore delle donne; un rosa acceso, però, un rosa di energia". L’energia di un personaggio straordinario, come Patti Smith, che canterà in piazza Duomo il 26 luglio (ingresso 12 euro posti in piedi, 24 in tribuna) e l'energia di altre artiste che con le loro voci ripeteranno che non sono più accettabili le violenze sulle donne. La prima sarà Fiorella Mannoia: in occasione del Festival del pane, promosso dal Comune dal 7 al 9 giugno, dirà che il rispetto delle donne deve essere il nostro pane quotidiano. Toccherà poi a Nada (2 luglio, biblioteca Lazzerini), alle musiciste della Camerata con Anna Maria Castelli (1 agosto, Lazzerini, per un concerto dedicato a Edith Piaf) e a tante altre. "Voci di donne - aggiunge Beltrame - per ricordare che la violenza sulle donne è un'emergenza culturale e ci riguarda tutti".

Nell’estate pratese ci saranno poi Simone Cristicchi, con il suo struggente omaggio a Sergio Endrigo (anfiteatro Pecci, 18 luglio); lo straordinario pianista Ramin Bahrami, ospite del Festival delle Colline (Lazzerini, 10 luglio); Il Cile, fra i più promettenti e originali cantautori italiani (Pecci, 29 luglio); le note intense e raffinate di Roberto Cacciapaglia (Pecci, 15 luglio).

E poi ancora spazio alla musica in Lazzerini con tre rassegne a ingresso libero. La prima è Sotto le stelle del jazz: per tre lunedì dal 24 giugno, in collaborazione con Oblò, artisti di grandissimo livello come Max Ionata, Gilad Atzmon e Ares Tavolazzi si esibiranno assieme a musicisti pratesi di talento. Tornerà il Festival delle orchestre giovanili, con tre concerti (9, 22 e 31 luglio), che vedranno sul palco quasi 200 musicisti francesi, tedeschi e asiatici. Tutti i sabati, dal 22 giugno al 27 luglio, la rassegna Fra swing, pop e rock'n'roll porterà una carrellata di artisti, in molti casi pratesi, che attraverseranno con leggerezza i vari generi musicali (tra loro anche Francesco Guasti, reduce dal successo di The Voice su Raidue e il grande Marco di Maggio, con il suo prorompente rock'n'roll tutto da ballare). Sempre in Lazzerini, due serate dedicate al bicentenario di Verdi con il direttore artistico della Camerata, Alberto Batisti, straordinario divulgatore di cultura musicale e non solo (17 e 23 luglio) e quattro concerti con i ragazzi della scuola Verdi (17, 18, 19 e 27 giugno). E a proposito di Verdi, un’originale messa in scena del Rigoletto riporterà al Castello l’Opera con tre soldi, il 30 e il 31 luglio. Sempre al Castello, dal 16 giugno tornerà il Cinema sotto le stelle, a cura della Casa del cinema, mentre il 14 e 15 giugno è previsto un omaggio con molti ospiti al grande sceneggiatore pratese Piero De Bernardi a cura di Events Production. 

818/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina