salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/06/2013 12:12
pane Attivitą produttive Questa mattina in salone consiliare

"Abbozza la Bozza", la giuria popolare sceglie i lavori della 2G delle Fermi e della 2B delle Tintori

Nella sezione "Pane e Proverbi" bis della 4C delle scuole di Santa Gonda affiancata dalla 4A delle scuole Bruni

Sono gli elaborati della 2°G della Scuola Secondaria di primo grado Enrico Fermi (Istituto Comprensivo Nord) i più votati dalla giuria popolare nell’ambito del progetto “Abbozza la Bozza”, promosso dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione con l'obiettivo di diffondere tra i bambini in età scolare la cultura del mangiare sano, valorizzando i prodotti tipici della gastronomia pratese di cui la Bozza rappresenta un'eccellenza. I voti dei visitatori della mostra allestita nello spazio espositivo in Via Firenzuola unitamente a quelli della votazione web e ai precedenti voti attribuiti dalla giuria tecnica che aveva già decretato i suoi vincitori lo scorso 8 maggio, hanno dunque premiato i tre pannelli tridimensionali raffiguranti rispettivamente una cesta di pane, un mulino e la cartina dell’Italia con tutte le tipologie di pane tipiche di ogni territorio, unitamente ai numerosi disegni su carta raffiguranti per lo più momenti di vita nei panifici. Secondi classificati i lavori della 2°B della Scuola Leonetto Tintori di Iolo, che hanno saputo raccontare con disegni di grande impatto accompagnati da proverbi dedicati al pane, quanto lavoro ci sia dietro a ogni Bozza di pane che arriva in tavola, trasponendo quindi in immagini gran parte delle nozioni apprese con le lezioni frontali.

La premiazione è avvenuta questa mattina nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale, alla presenza dell' Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato Rita Pieri e di tutti i protagonisti delle lezioni frontali che da novembre a febbraio hanno accompagnato le classi in questo percorso.

“La consegna dei riconoscimenti di questa mattina – ha affermato l’ Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato Rita Pieri – conclude un percorso che ha dimostrato avere un grande appeal tra i ragazzi, i quali hanno assistito con interesse alle lezioni frontali e hanno messo tutto il loro entusiasmo nel realizzare questi lavori che oggi premiamo. La cultura del pane che abbiamo inteso diffondere con questo progetto, vuole rappresentare una parte importante di quella educazione alimentare che riteniamo indispensabile promuovere tra i più giovani, portandola magari proprio nelle scuole”.

“Con l’incontro di questa mattina – ha spiegato l’ Assessore alle Attività Produttive del Comune di Prato Roberto Cavernipossiamo dire di aver dato ufficialmente il via al conto alla rovescia per la prima edizione del Festival del Pane di Prato, che prenderà il via sabato. Abbiamo iniziato questo percorso con le scuole alla fine dello scorso anno, con l’obiettivo di diffondere tra i più giovani la consapevolezza che quello che ogni giorno arriva in tavola è il frutto di un importante lavoro di tante persone e che è uno dei più ricchi patrimoni di cultura gastronomica del nostro territorio. Guardando oggi il risultato finale di questo percorso, leggo nell’entusiasmo manifesto dei ragazzi una vivida curiosità verso questo prodotto e un sentito coinvolgimento nel vivere da protagonisti questa festa che si preannuncia davvero per tutta la città”.

Nella sezione “Pane&Proverbi” invece, riservata agli alunni delle scuole primarie cittadine, bissa il successo il plastico tridimensionale realizzato dalla 4°C della Scuola Santa Gonda, già vincitrice del premio della giuria tecnica e banner riprodotto nei depliant con il programma dei due giorni del Festival del Pane di Prato, mentre la piazza d’onore se la aggiudica la 4°A della scuola primaria Bruni.

La mostra allestita nello Spazio Espositivo di Via Firenzuola rimarrà tuttavia aperta e visitabile fino al prossimo 9 giugno, giorno di chiusura del Festival del Pane di Prato.

A cura di

Marte Comunicazione snc, Marzia Morganti Tempestini cell. 3356130800

in collaborazione con Ufficio Stampa Comune di Prato

822/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina