Associazione comuni tessili europei, confermata a Prato la presidenza italiana
Si è svolta a Biella l'assemblea annuale dell'Acte, associazione comuni tessili europei. Durante i lavori l'Italia, e nello specifico il Comune di Prato e Biella, sono riusciti ad ottenere il rinnovo delle cariche. A Prato è stata riconfermata la presidenza italiana e a Biella la segreteria esecutiva europea, ruolo, quello di segretario esecutivo, che l'assessore alle politiche europee Giorgio Silli ha ricoperto per il triennio precedente.
"Questa conferma - afferma l'assessore Giorgio Silli - permette al sottoscritto e al sindaco di Biella Dino Gentile, un ampio spazio di manovra per riuscire a raggiungere gli obiettivi che negli anni ci siamo prefissati.
Durante l'assemblea è stato tracciato il programma di lavoro al fine di riuscire ad ottenere risposte dall'Unione Europea circa le asimmetrie doganali fra occidente e oriente, ed è stata presentata inoltre in questi giorni una carta dei valori, detta "Carta di Biella" dove è ribadita con forza la necessità di dare maggiori poteri alle polizie locali per abbattere la contraffazione. All'interno della carta si sottolinea la necessità di lavorare per un prodotto finito che sia di qualità totale ma soprattutto che sia prodotto in maniera etica, salubre, senza prodotti tossici e che tuteli sia il lavoratore che il consumatore finale.
Per buona parte dell'assemblea si è discusso di innovazione - prosegue l'assessore Silli - e di un programma di formazione per operatori del tessile a livello europeo da sviluppare nel prossimo triennio.
Abbiamo candidato Prato - conclude Silli - ad ospitare il prossimo comitato esecutivo di Acte nel mese di ottobre e vorrei che si potesse svolgere all'interno di una grande azienda tessile pratese".
Condividi su: