salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/06/2013 15:10
Comune di Prato Appuntamenti Da Venerdì 7 a Domenica 9 nel centro storico. Parcheggi gratuiti all'interno della cinta muraria a partire dalle ore 16

Zelig Show, Fiorella Mannoia e Festival del Pane di Prato, un fine settimana di grandi eventi

Il sindaco Roberto Cenni: "Ringrazio i tanti che ce la stanno mettendo tutta per la buona riuscita di questi appuntamenti. Un'energia e una mobilitazione che sono segni di speranza. E' un'opportunità per vivere il centro e riscoprire le nostre tradizioni"

Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana di grandi eventi, tutti ad ingresso libero, per la Città di Prato. Si parte con la serata di venerdì 7 giugno quando alle 21,30 saliranno sul palco di piazza San Francesco gli artisti dello Zelig Show, presentato da Maurizio Lastrico e dal trio dei Boiler, composto da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate, con la partecipazione di Nuzzo Di Biase, Giancarlo Kalabrugovich e Andrea Perroni. Uno spettacolo che fa parte del   Green Tour, organizzato da  CoReVe (Consorzio Recupero Vetro), ed è il premio che annualmente viene consegnato alle tre città italiane che si sono distinte per l’eccellenza qualitativa raggiunta nella raccolta differenziata del vetro. Per il 2013 il  Green Award se lo sono aggiudicate Prato, Salerno e Ivrea.

"Un premio che di fatto va ai pratesi - ha commentato il vicesindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - perché si sono distinti a livello nazionale nella raccolta differenziata del vetro e che quindi ricevono uno show gratuito di livello nazionale in una delle più belle piazze del centro storico". 

Da parte sua il sindaco Roberto Cenni ha aggiunto: "La scommessa fatta da questa giunta di impedire la costruzione dell'inceneritore di Casale ha di fatto obbligato l'Amministrazione, e di conseguenza Asm, a seguire strade differenti e più virtuose sul fronte della raccolta differenziata, che hanno contribuito sensibilmente al raggiungimento di questi risultati. E' quindi anche un premio all'azienda Asm ma soprattutto ai cittadini pratesi". 

E la serata di venerdì è l'inizio di un fine settimana di alto livello che prosegue, già a partire dalla mezzanotte di venerdì, con il Festival del Pane di Prato e la Notte Bianca di sabato 8 dove un fittissimo calendario di appuntamenti culminerà con il concerto di Fiorella Mannoia, sempre ad ingresso gratuito, in piazza San Francesco.

"E' un'opportunità per mettere Prato al centro dell'attenzione - dichiara l'assessore alla Cultura Anna Beltrame - per attrarre presenze e condividere riflessioni su temi di grande importanza come il rispetto dell'ambiente, nella serata di venerdì, e il rispetto delle donne, con la presenza di Fiorella Mannoia in città che già alle 16,15 al Teatro Politeama parteciperà al dibattito   Violenza sulle donne, un'emergenza culturale".

L'assessore alle Pari opportunità Rita Pieri ha sottolineato che si tratta di un appuntamento rivolto a tutti, con particolare occhio di riguardo verso i giovani e gli studenti. 

Per quanto riguarda il Festival di Pane di Prato, che proseguirà con degustazioni e incontri in piazza Duomo fino a domenica 9, di grande rilevanza è la gratuità dei parcheggi a partire dalle ore 16 all'interno dell'area delimitata dalle mura della città. Ciò comprende pertanto piazza Mercatale e tutte le strade del centro all'interno delle mura. 

"Il pane di Prato ha 500 anni ma non li dimostra - ha esordito l'assessore alle Attività produttive Roberto Caverni -. E' l'occasione per conoscerlo meglio e apprezzarlo, visto che ad esempio anche a Firenze e Pistoia sono in molti a vendere il pane di Prato. Ringrazio anche la Camera di Commercio, le associazioni dell'artigianato e del commercio, che a vario titolo hanno creduto in questo progetto".

Durante la Notte Bianca gli esercizi commerciali avranno piena libertà di apertura. "Ringrazio tutti quelli che ce la stanno mettendo tutta per la buona riuscita di queste iniziative - conclude il sindaco Cenni -. Dagli impiegati comunali ai commercianti, dagli artigiani ai cittadini che fanno passaparola sui social network. Vedo una bella energia, una mobilitazione che è anche sintomo e simbolo di speranza. E' una grande occasione per Prato che vede la presenza di Zelig Show, Fiorella Mannoia e i tantissimi eventi del Festival del Pane come un'importante attrattiva per città. Vorrei diventasse un appuntamento fisso. E' l'esaltazione del lavoro dei fornai e del ruolo centrale del pane nella nostra alimentazione e nella nostra cultura. Un'opportunità in più per vivere il centro e riscoprire le nostre tradizioni".

Il programma completo degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, è sul sito www.festivaldelpanediprato.it.

mc

828/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina