salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/06/2013 15:40
Cenni Onorificenze Annunciata la donazione dell'opera in bronzo "Lesson of a Disaster"

Conferita la Mazza del Gonfaloniere a Hanno Mott

Il sindaco Roberto Cenni: "Un segno di riconoscenza per un gesto di grande generosità. Estremamente emozionato per questa ulteriore donazione che rende Prato la seconda casa del grande artista Jaques Lipchitz"

Questa mattina il sindaco Roberto Cenni ha conferito ad Hanno Mott, presidente della Fondazione Jaques & Yulla Lipchitz e donatore alla Città di Prato di un imponente nucleo di opere dello scultore cubista, la Mazza dei Gonfaloniere, primaria onorificenza della città.

Nell'occasione Hanno Mott ha annunciato che donerà alla città di Prato l'originale in bronzo dell'opera "Lesson of a Disaster", realizzata in tre copie attualmente presenti a Parigi nei giardini delle Tulieres e a Phoenix nel Museo d'arte dell'Università dell'Arizona. All'interno della mostra "L'arte di gesso": la donazione di Jacques Lipchitz, era presente il manufatto in gesso utile poi alla fusione del bronzo per la realizzazione dell'opera.

"Sono estremamente emozionato per questa incredibile donazione - afferma il sindaco Roberto Cenni - essendo già consapevole del grande regalo che Hanno Mott aveva fatto alla città di Prato con l’importante nucleo di opere di Jacques Lipchitz, apprezzate da una moltitudine di pubblico nell’esposizione del rinnovato Palazzo Pretorio. Con questa ulteriore donazione Prato diventa "la seconda casa" del grande artista". 

Da parte del sindaco Cenni sentiti ringraziamenti anche al collezionista ed esperto d'arte Giuliano Gori, nonché membro della consulta dei consiglieri del sindaco, per lo straordinario impegno e la preziosa collaborazione dimostrati sia per l'arrivo a Prato di queste opere di grande valore artistico ma anche economico, sono stimate circa 11 milioni di dollari, sia per la realizzazione della mostra "L'arte di gesso": la donazione di Jacques Lipchitz in Palazzo Pretorio.

838/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina