Pani di ieri e di oggi si incontrano al Festival del Pane di Prato
Tante anime del pane che convergono in Piazza Duomo, con gli stand dei fornai pratesi e la loro Bozza in bella mostra, affiancati dal pane prodotto con i grani antichi dell'Associazione Culturale La Piazzoletta, il Pane di Altamura ospite d'onore, le degustazioni di Bozza e Mortadella di Prato, di pani dolci, di pani etnici e un convegno sul ruolo del pane nella Bibbia.
Ci saranno i pani dolci preparati dai pasticceri del Consorzio Pasticceri Pratesi, con degustazioni il sabato e la domenica mattina alle 10 e alle 11. Alle 10 toccherà a Giovanni Bellini del Forno I’ Fochi di Carmignano con il Pan di Ramerino e a Hodaj Klod della Pasticceria Victory di Montemurlo con il pane con le gocce di cioccolato, mentre alle ore 11 arriveranno Massimo Ciolini del Forno Ciolini con il Panfrutto, Paolo Sacchetti del Caffè Nuovo Mondo con le Pesche di Prato e Massimo Peruzzi della Pasticceria Peruzzi con il Pan di Prato, ovvero un concentrato di pratesità preparato con soli ingredienti del territorio, dai fichi e vinsanto di Carmignano all’olio della Valle del Bisenzio e la farina di castagne di Migliana. Non mancherà poi la Bozza, al centro di assaggi e degustazioni – tra cui quella in abbinamento con la Mortadella di Prato alle ore 18.15 di sabato 8 e domenica 9 – mentre alle 16 e alle 17 sulla Terrazza Belvedere, Prato incontra il resto del mondo nelle degustazioni guidate da Chef Kumalé dedicate proprio ai pani etnici abbinati a prodotti, intingoli e salse di terre lontane, tra cui Khobz del Marocco, Pita di Israele, Manaiche del Libano, Borodinsky della Russia, Buk dell'Albania, Papad dell'India, Lavash del Pakistan, Tortilla de mais del Messico, Pao de queijol del Brasile e Challa di Israele. Una contaminazione di sapori dal mondo che si abbracceranno con la pratesità dei vini del Consorzio Tutela dei Vini di Carmignano serviti da un sommelier della delegazione AIS di Prato. Prenotazione obbligatoria al 320 6434045.
Piazza del Duomo sarà la cornice anche della conferenza “Il Pane nella Bibbia”, organizzata dal settimanale Toscana Oggi nella Sala Rossa dell'Arcivescovado con la docente di Letteratura Cristiana Antica Elena Giannarelli e sarà focalizzata sul ruolo del pane dall'Antico al Nuovo Testamento, che si concluderà con un assaggio di pane “biblico” preparato dal Panificio Del Ponte. Domenica 9 giugno alle ore 10.30, informazioni www.toscanaoggi.it
La cultura del pane, durante il Festival del Pane di Prato, compirà dunque un viaggio non solo nello spazio ma anche nel tempo e una ulteriore occasione per scoprire il lato meno conosciuto dell'alimento base del nostro stile alimentare sarà l'apertura straordinaria di Casa Datini, che propone sia sabato 8 che domenica 9 giugno dalle 16 alle 20, visite guidate del Museo, dell'antica buca del grano e una didattica in abito storico sul pane medievale con assaggio, insieme all'Associazione Culturale Historiaedita.
Dedicato al pane nelle sue varie tipologie – partendo dalla Bozza Pratese per arrivare al pane integrale arricchito con semi e spezie – sarà anche il laboratorio di degustazione di pani casalinghi che si terrà sabato 8 giugno dalle 10 alle 12 presso la sede del Centro per l’Impiego organizzato da DolceLab. Gratuito con prenotazione obbligatoria al 331/7105989.
A cura di
Marte Comunicazione snc, Marzia Morganti Tempestini cell. 3356130800
in collaborazione con Ufficio Stampa Comune di Prato
Condividi su: