Accordo tra ASM e CSN per la consegna dei composter
Importante ed innovativo accordo tra ASM s.p.a. e Centro di Scienze Naturali, in stretto contatto con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Prato. Dal prossimo 11 giugno infatti, sarà il CSN ad occuparsi della consegna dei composter con la relativa modulistica che permette, oltretutto, uno sconto sulla tassa sui rifiuti. L’accordo viene dopo il successo del progetto “Compost” che ha visto la partecipazione, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, di oltre 1600 studenti delle scuole medie di Prato che si sono recati al CSN per seguire le lezioni finalizzate alla sensibilizzazione sul riciclo, in questo caso dei rifiuti organici, nell’ottica dell’educazione civica ed ambientale così come sul risparmio energetico.
“La politica intrapresa dal CDA della Fondazione Centro di Scienze Naturali, in carica da due anni e mezzo, dichiara Pamela Bicchi Presidente della Fondazione, è stata quella di intensificare e migliorare, al passo con i tempi, l’offerta formativa dei ragazzi verso l’educazione ambientale e comportamentale nel rispetto della natura, degli animali e del territorio. Fin dal nostro insediamento la collaborazione con ASM è risultata strategica, in primis per restituire alla cittadinanza a cui apparteniamo, l’area del parco inaugurata lo scorso 23 Settembre. In questa area sono stati posti i nuovi magazzini, l’aula didattica e soprattutto un nuovo percorso visite che si estende negli oltre dieci ettari ai piedi del Monteferrato, nella parte forse più bella e selvaggia dell’area CSN, con numerose specie di animali in libertà, endemismi particolari ed unici nella terra del “serpentino”, il marmo verde di Prato. Sul fronte didattico, è risultata da subito vincente la collaborazione tra CSN ed ASM sul progetto “Compost” , che intende sensibilizzare gli studenti sul tema del riciclaggio”.
L’opera di “bonifica” dell’area, grazie al lavoro di ASM in collaborazione con il Centro, ha portato al recupero di oltre 1000 kg di legno, di 2.960 di rifiuti misti provenienti da attività di costruzione e demolizione e 1.010 di materiale ferroso.
Il Presidente di ASM Alessandro Canovai, anche Presidente del Consorzio Italiano Compostatori, dichiara: "Sono molto soddisfatto del rapporto di collaborazione instaurato con il Centro di Scienze Naturali di Prato che rappresenta un importante modello ambientale del territorio. Con l'affidamento al CSN della gestione del compostaggio domestico si è rafforzato ulteriormente il legame con l'Azienda. Una buona pratica questa che permette ai cittadini che hanno un giardino o un piccolo appezzamento di terreno di richiedere in comodato d'uso il composter con il quale possono trasformare parte dei rifiuti organici e vegetali in un ottimo terriccio valido per le pratiche di giardinaggio e in agricoltura riducendo alla fonte i propri rifiuti”.
Da parte sua il Vicesindaco ed Assessore all’Ambiente Borchi: "Un nuovo ed ulteriore importante progetto per educare alla raccolta differenziata in difesa dell’ambiente, a conferma del primo posto ottenuto da Prato come distretto più verde d’Italia per le politiche ambientali messe in atto”.
Domenica 9 giugno al CSN (ingresso al parco 3 euro) si terrà per tutti i visitatori, una dimostrazione pratica ed una lezione sul Compost ed i suoi vantaggi, mentre la consegna gratuita del composter, per chi ne farà richiesta, avverrà a partire da martedì 11 giugno e si effettuerà direttamente al CSN tutti i martedì dalle 9.30 alle 12.30 ed il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Condividi su: