La cultura in piazza
Da domani martedì 11 giugno prende il via la rassegna Il Mercatale e il suo giardino. La cultura in piazza, un ciclo di incontri organizzati all’interno della Prato Estate dalla Libera Università di Promozione Culturale e dal Comitato di piazza Mercatale. Sette incontri, tutti di martedì alle 21.30 a ingresso libero, in uno spazio – il giardino del Mercatale – che è la cornice ideale per fare, promuovere e ascoltare cultura.
"Dopo la felice esperienza dello scorso settembre - spiega Antonella Meoni, responsabile dell'Università di Promozione Culturale - torniamo a proporre questi appuntamenti intorno a Prato. Con il consueto linguaggio accessibile e coinvolgente racconteremo alle persone personaggi e storie della loro città. Confidiamo che, grazie alla presenza dei pratesi, questa iniziativa diventi un significativo appuntamento nell’ambito della Prato Estate” . La rassegna rientra fra le molte iniziative che animeranno "Il Tondo" del Mercatale durante l'estate. "Uno spazio resituito alla città grazie alla buona volontà di tante persone - commenta l'assessore alla cultura Anna Beltrame -, dove sarà possibile trascorrere serate piacevoli, con iniziative diverse. Questa rassegna rappresenta un'importante occasione di cultura e soprattutto di partecipazione".
Ma ecco il calendario nei dettagli. Si parte l’11 giugno con l’intervento del rettore della Libera Università di Promozione culturale, Antonella Meoni che parlerà di Curzio Malaparte: l’arte di essere pratese. Si prosegue il 18 giugno con Giampiero Nigro, professore di storia economica all’Università di Firenze che interverrà su Prato fra le due guerre: parole e immagini della memoria . Il 25 giugno il giornalista Federico Berti introdurrà Il cinema di Gabriele Cecconi e il 2 luglio Rossana Cavaliere, docente di lettere, presenterà la serata Donne famose a Prato tra cinema e teatro. Serata per buongustai sarà quella del 9 luglio con la giornalista Marzia Morganti Tempestini che parlerà di Prato e i dolci delle feste , mentre quella del 16 luglio sarà dedicata al grande scrittore Gabriele D’Annunzio con l’intervento della vice presidente della Libera Università di Promozione Culturale, Cinzia Antonelli, dal titolo Dal Cicognini al Vittoriale, una vita inimitabile. La rassegna si conclude il 23 luglio con la presentazione della mostra Urbana Vestigia , tracce d’arte nella città contemporanea che si svolgerà dal 20 settembre al 10 ottobre a Palazzo Pacchiani, patrocinata dal Comune, sul tema della crisi vista attraverso gli occhi di quattro artisti pratesi: Beatrice Gallori, Fabio Inverni, Fernanda Morganti, Rudy Pulcinelli.
Info www.pratoestate.it
Condividi su: