salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/06/2013 14:14
pane Attivitą produttive Oltre 100mila presenze al Festival del Pane di Prato e 55mila per la Notte Bianca

Festival del Pane di Prato e Notte Bianca, tutti i numeri di un successo

Il sindaco Roberto Cenni: "Quando la cittą unisce le sue forze i risultati sono evidenti e gli effetti benefici per il territorio si moltiplicano"

Ha fatto registrare il tutto esaurito la tre giorni del Festival del Pane di Prato. Tanti eventi sotto lo stesso comune denominatore del pane: la prima edizione del Festival, che ha visto la partecipazione di oltre 100mila persone dalla sera di venerdì 7 giugno a domenica 9, la prima Notte Bianca con circa 55mila presenze in un centro storico gremito all'inverosimile, dove l'appuntamento principale è stato il concerto di Fiorella Mannoia in piazza San Francesco.

Il fulcro della manifestazione sono state la bozza di Prato e i maestri pratesi dell'arte bianca, ma il Festival è stato anche molto altro. Una vetrina dei saperi e dei talenti della città, delle sue bellezze e della sua arte. A questo si è appunto aggiunto il concerto gratuito di Fiorella Mannoia, con oltre 10mila spettatori in piazza San Francesco. Una bella emozione anche per la grande artista, che sulla sua pagina Facebook ha pubblicato un post con la foto della piazza colma di pubblico e ha scritto “Grazie Prato”.

I numeri parlano da soli ed esprimono il successo della manifestazione, come hanno sottolineato stamani il sindaco Roberto Cenni, il vicesindaco ed assessore al centro storico Goffredo Borchi e gli assessori Roberto Caverni alle Attività produttive e Anna Beltrame alla Cultura: 25mila sono stati i pezzi di schiacciata distribuiti, di cui più di 10mila nei sacchetti di carta appositamente stampati con il logo di Palazzo Pretorio e della mostra che sarà inaugurata il prossimo settembre "Da Donatello a Lippi: Officina pratese”. 5mila chili di prodotti da forno lavorati dai fornai: 12 forni, 2 mulini e l'ospite d'onore del pane di Altamura Dop. Mentre sulla Terrazza del Belvedere in piazza Duomo sono stati preparati 180 chili di minestra di pane, 180 chili di pappa al pomodoro, 100 chili di panzanella, e sono state affettate 10 spalle e 10 mortadelle di Prato.

In tutto sono state registrate circa 100mila presenze ai vari eventi del Festival disseminati in tre serate nelle piazze del Comune, del Duomo, Lippi, Mercatale, S.Antonino, S.Maria in Castello, San Francesco, S.Domenico, via S.Trinita e Palazzo comunale, Palazzo vescovile, Palazzo Datini, Palazzo Pretorio - con 5.600 visitatori per la riapertura straordinaria della mostra di Lipchitz - e il Politeama: "E’ stata una grande festa per la città, per tutti in modo particolare per le famiglie – ha detto il sindaco Roberto Cenni – Grazie alla squadra degli assessori che ha lavorato alla manifestazione, all’Amministrazione comunale e a tutti coloro che si sono impegnati per la sua riuscita. Il Festival ha significato non solo grande visibilità per Prato e per l’altissima qualità del suo pane, ma anche nuove occasioni di lavoro per 200 giovani che sono stati impegnati nella tre giorni e nuove opportunità per i commercianti. Quando la città unisce le sue forze i risultati sono evidenti e gli effetti benefici per il territorio si moltiplicano".

Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore Caverni: "E’ stato davvero emozionante vedere un così grande coinvolgimento di persone e di esercenti in tutte le piazze e le strade. E’ stata una dimostrazione di attaccamento alla nostra città, oltre che un modo per proiettarla fuori dai suoi confini. A questo proposito l’assessorato alle Attività produttive sta già lavorando all’eventuale costituzione di un Consorzio dei panificatori pratesi, primo passo per ottenere un giorno la Dop e per esportare e vendere il pane di Prato anche fuori.

L'assessore Beltrame ha aggiunto: "Un mescolo perfetto fatto di partecipazione, nuove opportunità, di passione e di amore delle tante persone che hanno messo a disposizione le proprie capacità e i propri talenti. Grazie a questa bellissima manifestazione è stato diffuso anche il messaggio del no alla violenza sulle donne, che deve diventare il nostro pane quotidiano, come è stato detto nel coinvolgente concerto di Fiorella Mannoia".

Un altro importante evento ha preceduto e accompagnato l’apertura del Festival del pane venerdì 7 giugno: la consegna del premio nazionale Green Award a Prato da parte di Co.Re.Ve al Comune di Prato per la qualità della raccolta selettiva di questo materiale. A conferire il premio i comici dello Zelig Show: "E’ stato un premio alla città e ai cittadini per la sensibilità che hanno dimostrato verso la raccolta differenziata – ha commentato il vicesindaco Borchi –. L’ampissima partecipazione in questi tre giorni di festa ha evidenziato che i cittadini vogliono riappropriarsi di Prato e vogliono vivere il suo centro storico. Anzi, moltissimi venivano anche da fuori Prato. Inoltre va detto che questa Amministrazione è stata capace di organizzare ben 150 appuntamenti da qui a settembre, sempre con un occhio attento all’uso oculato delle risorse e al risparmio. Come dire, non finisce con il Festival del Pane, ci sarà molto altro".

Un ringraziamento particolare è andato ai fornai, che hanno rappresentato l’anima del Festival, alle Forze dell'Ordine, ai commercianti che hanno spontaneamente aderito, all’associazione culturale La piazzoletta, che porta avanti il progetto sui grani antichi alle Cascine di Tavola, all’Associazione italiana Celiachia, che ha organizzato il convegno sul glutine in Palazzo comunale e a tutte le istituzioni cittadine che hanno collaborato all’organizzazione degli appuntamenti del Festival.

La pagina Facebook ufficiale del Festival del Pane in poco più di tre settimane ha raggiunto 2146 fan/mi piace e ingenerato un traffico addirittura superiore al numero di fan, con ben 2.398 persone che hanno parlato del Festival del Pane. L'altissimo livello di interazione con la pagina - che si misura attraverso numero di visualizzazioni, di condivisioni e di commenti ai post - è confermato anche dal dato relativo agli amici dei fan che sono entrati in contatto con la pagina che sono quasi 100mila (98.321) per una portata settimanale di 451.498 contatti generati. La media di visualizzazioni è stata di 700 per post con picchi fino a 1.600 per alcuni video e gallery fotografiche particolarmente cliccate. Le percentuali relative alla pagina facebook sono sempre state in crescita anche in questo caso la crescita più significativa (110%) riguarda le persone che hanno parlato dell'argomento. 

Per quanto riguarda il sito, in linea dal 10 maggio, le visite sono state 14.343 di cui 3.374 (il 23.52%) da dispositivi mobili e 1.579 (l’11%) dai social network (il 98% da Facebook). I visitatori unici 10.187 e le visualizzazioni di pagina 76.444.

Sulla Notte Bianca dalle 19 alle 2 le presenze sono circa 55 mila, di cui 10mila solo in piazza San Francesco per il concerto di Fiorella Mannoia. Lo Zelig Show di venerdì sera per la consegna del premio nazionale Green Award a Prato da parte di Co.Re.Ve al Comune di Prato ha visto la partecipazione di circa 5mila persone.

cb

856/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina