Nuova Pratilia, siglato accordo quadro tra aziende e sindacati
E' stato siglato questa mattina in Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Roberto Cenni e dell'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni, l'accordo Quadro preventivo sulla Sicurezza e Regolarità nei luoghi di lavoro per la realizzazione del Cantiere Esselunga e Torre commerciale della Nuova Pratilia.
L'accordo è stato firmato dal vice presidente di Esselunga, Rag. Giovanni Maggioni, da Valerio Bono per la ditta Sa-Fer Spa, da Alfiero Poli per la Ditta Polistrade Costruzioni Generali Spa e dai sindacati nelle persone di Francesco Romano della Feneal UIL Prato, Enrico Menici, Filca CISL Prato ed Emilio Testa, Fillea CGIL Prato.
L'accordo, oltre al normale rispetto delle normative vigenti, prevede che Sa-Fer Spa e Polistrade Spa si impegnano direttamente e per i subappaltatori ad esaminare con i sindacati ogni eventuale contenzioso dovesse insorgere nel corso dei lavori, e a verificare, tenendo conto delle situazioni occupazionali delle aziende interessate, la possibilità di impiegare anche manodopera locale suddivisa tra le imprese appaltatrici e subappaltatrici.
Inoltre, le aziende appaltatrici vincoleranno il pagamento degli stati di avanzamento dei lavori eseguiti dai subappaltatori ed il relativo saldo finale alla verifica della regolarità delle erogazioni periodiche di retribuzione e di contribuzione.
Quanto allo stato di avanzamento dei lavori, a partire dal mese di novembre inizieranno le fasi di montaggio dei prefabbricati. L'inaugurazione della piattaforma commerciale Esselunga è prevista per la primavera del 2014, dopodiché proseguiranno i lavori di completamento della torre.
mc
Condividi su: